Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Valanga Marmolada, Messner: "La montagna è sempre pericolosa"

Intervista

3 luglio 2022 | 20.08

Lettura: 2 minuti

"Il calore della terra è coinvolto nella compressione "

alternate text

' 'Tragedia, Certamente. Ma la montagna è sempre pericolosa, l'alternativa è l'arrampicata indoor, che è bella, ma è un'altra''. Pertanto, lo scalatoreReinhold Messner interviene dopo la valanga avvenuta oggi a Marmorada. Una parte del cappello di Puntarokka è crollata, provocando valanghe di ghiaccio, neve e roccia, travolgendo la via normale per la vetta e provocando vittime.

'' Il ghiaccio di Marmorada -Adnkronos- è molto sottile e certamenteil calore terrestre è coinvolto in questo crollo, ma le montagne sono sempre pericolose. C'è sempre il rischio che la cellac cada. I flussi si formano sotto il ghiaccio sottile e anche i detriti più grandi possono staccarsi. Coloro che erano nella linea della corruzione probabilmente non potevano scappare. Ma ancora una volta, le montagne sono sempre pericolose. Molte persone pensano semplicemente che non ci sia alcun rischio, ma non lo è.

Tuttavia, secondo Mesner, questi rischi possono essere mitigati, e sicuramente un percorso valido è quello di andare in montagna con una guida alpina o in palestra al coperto. L'arrampicata indoor è uno sport bellissimo, ma non ha niente a che fare con l'arrampicata''.

Sicuramente il riscaldamento globale sta esacerbando la situazione e anche questi eventi sono il risultato di questa evoluzione negativa. ''Soprattutto nelle Dolomiti-sottolinea-vedi Perma Frost cedere e detriti cadono ovunque. Sono stato in montagna per decenni, ma prima del divario in un anno, ora è cinque volte più alto. E quando la valanga scende, come è oggi, porta sassi grandi come una casa e enormi sassi di ghiaccio, grandi come un armadio e piccoli come una testa. Poi cadranno migliaia di detriti.''.

Tag

Articoli correlati