Contenuto sponsorizzato

La persona soccorsa dai sanitari, un uomo di 35 anni, è stata estratta in vita ed elitrasportata al Santa Chiara di Trento per l'attivazione della circolazione extracorporea, necessaria per il riscaldamento

BELLUNO. E' stato trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento il giovane di 35 anni travolto e sepolto da una valanga sul Monte Cristallo (Qui Articolo) nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 3 febbraio): il giovane è stato ricoverato in gravissime condizioni in rianimazione. In zona, a circa 2mila metri di quota, erano presenti altre 8 persone, che fortunatamente però sono rimaste incolumi.

L'elicottero Falco – scrive l'Ulss 1 Dolomiti – è intervenuto nel pomeriggio con il suo equipaggio sanitario, il Soccorso alpino e un'unità cinofila per portare soccorso a una persona travolta in una valanga sul Cristallo”. Come detto, il ferito è stata individuato in gravi condizioni, ed estratto dalla neve dai soccorritori.

Il 35enne è stato in seguito elitrasportato al nosocomio del capoluogo trentino per l'attivazione della circolazione extracorporea necessaria per il riscaldamento. “Si raccomanda – dicono le autorità sanitarie – la massima prudenza e responsabilità per non mettere a repentaglio sé stessi e i soccorritori”.

Come riportato dagli esperti nel bollettino valanghe odierno, il grado di pericolo nella zona delle Dolomiti d'Ampezzo è classificato "marcato" (il terzo su cinque) oltre il limite del bosco. A causa delle precipitazioni nevose e del forte vento invece, il grado di allerta è rosso (forte rischio) nelle zone più settentrionali dell'Alto Adige, al confine con l'Austria. 

Contenuto sponsorizzato