Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vanity Fair Stories 2022, Pilar Fogliati: «Quando mia nonna mi ha chiesto “Perché non ti sposi?”»

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, torna il Vanity Fair Stories, il più grande evento completamente dal vivo di Vanity Fair che per la prima volta va in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14).

Tema di quest'anno The change is you, storie che cambiano il mondo. Sul palcoscenico si alternano tanti personaggi che del cambiamento sono parte attiva: attori e registi, comici e cantanti, scrittori, ballerini, figure chiave della cultura.

Tra questi anche Pilar Fogliati, attrice, madrina del Festival del Cinema di Torino e ora protagonista di Odio il Natale, la serie su Netflix che accompagnerà le nostre feste.

«La storia è quella di un ragazza di trent'anni che si è lasciata, è un po' inacidita, la famiglia insiste perché lei si sposi. Lei che non ce la fa più davanti alle loro insistenze, e inventa: dice che a Natale porterà il suo fidanzato», racconta Pilar.  A quel punto la ragazza cerca un candidato da portare: «Esce, accetta appuntamenti, le amiche la spingono a scaricare Tinder. Insomma, cose che succedono veramente nella vita reale. È una storia che racconta il peso delle aspettative». 

Ma è anche una storia che racconta lo stigma della «donna sola» presente nella nostra società: «Mia nonna mi ha detto più volte “O Pilar a me questo fatto che fai l’attrice non mi garba tanto, perché non ti sposi?”. Non lo dice perché non mi vuole bene, assolutamente, ma perché parla per la sua generazione. Ma noi ora siamo diversi, siamo una generazione che per fortuna conosce libertà nuove, siamo capaci di parlare dei nostri problemi». 

 Poi l'attrice ha raccontato dei suoi inizi: «Non andavo molto bene a scuola - racconta - e mia madre è stata una grande: ha scelto di iscrivermi alla scuola di teatro il sabato sera, cosa che mi avrebbe impedito di partecipare allo struscio, una punizione da un certo punto di vista ma è stato un regalo. È quello che ho sempre sognato di fare. Oggi so che sono sulla strada giusta perché mi sento a mio agio con quello che faccio». 

Thanks to: Lux Vide