Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vanity Fair Stories 2022, Pinguini Tattici Nucleari: «La musica può ancora cambiare la vita delle persone»

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, torna il Vanity Fair Stories, il più grande evento completamente dal vivo di Vanity Fair che per la prima volta va in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14).

Tema di quest'anno The change is you, storie che cambiano il mondo. Sul palcoscenico si alternano tanti personaggi che del cambiamento sono parte attiva: attori e registi, comici e cantanti, scrittori, ballerini, figure chiave della cultura.

Tra questi anche i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno appena vinto il Best Italian Act agli Mtv Emas 2022, e il nuovo album «Fake News» in uscita il 2 dicembre, a cui seguiranno una serie di date negli stati nel 2023.

Vanity Fair Stories 2022 Pinguini Tattici Nucleari «La musica può ancora cambiare la vita delle persone»

Elio Biffi, Matteo Locati, Simone Pagani,  Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Riccardo Zanotti sul palco del Vanity Fair Stories hanno raccontato i loro inizi: «Non è stato così facile, anche se rifaremmo tutto, perché tutto quello che abbiamo fatto è confluito nel nostro bagaglio, è stato quello che ci ha permesso di crescere. All’inizio non ci «considerava» nessuno (la parola scelta è un po' più forte, ma qui, censurata, ndr). All’inizio per far partecipare la gente ai nostri concerti li facevamo salire sul palco e suonare i nostri strumenti. Ora è incredibile pensare che siamo negli stadi pensando invece che all'inizio gli interi locali dove ci esibivamo erano più piccoli di questo palco». 

Poi il pubblico è cresciuto: «Nell'esaltazione iniziale dei primi risultati salivamo sul palco dicendo: “Ciao Grosseto", e magari c’era un pubblico di pochissime persone. Abbiamo imparato che è meglio non dire mai queste cose, anche perché tra l'altro c'è il rischio di sbagliare luogo…».

Gli inizi. Perché ora i fan li amano così tanto che usano i loro concerti per siglare momenti importanti della propria vita, dalla proposta di matrimonio alla condivisione di eventi personali: «Succedono cose molto belle, magari nel futuro le faremo succedere noi, possiamo essere noi i protagonisti: magari una bella proposta di matrimonio tra di noi… Amiamo l'interazione con il pubblico: quest'estate è successa una cosa molto bella, una ragazza di Genova ha lanciato una lettera sul palco in cui descriveva con minuzia la sua storia, anche i suoi problemi alimentari, e raccontava come la nostra musica l’abbia aiutata a superare i suoi problemi. Ecco, a pensarci non so cosa si possa chiedere di meglio alla musica». E ancora: «La musica è un linguaggio semplice, che può attecchire facilmente, la pretesa della musica è proprio semplificare il linguaggio per provare davvero a cambiare il mondo. Non è il gesto esecutivo di una canzone, ovviamente, ma come ogni opera d'arte, è il mezzo per arrivare alle persone».

E se del loro album non possono parlare, possono parlare però delle Fake News: «La peggiore fake news riguardo “Fake News” è stata quella secondo la quale ci saremmo dovuti sciogliere a settembre. Noi eravamo tutti in vacanza e ci hanno scritto tutti per chiedere o lamentarsi, presentatori e politici, amici e parenti. Una cosa che ci ha fatto capire anche come in molti non capiscono la solidità del nostro gruppo». Tra le tante fake news una in particolare è molto divertente: «Non so come sia nata, ma c'è stato un periodo in cui qualcuno ha creduto che noi fossimo di Caserta. Ma dico, ci senti come parliamo? Senti Riccardo? Ti sembra uno di Caserta?».

Thanks to:

Main partner: ŠKODA

Event supporter: Bancomat S.p.A.

Iniziative speciali: Berlucchi; Cenacolo Artom; Dove; Recarlo; Millefiori; Think Milk, Taste Europe, Be Smart!

Beauty partner: Max Factor

Media partner: RTL 102.5; Urban Vision

Thanks to: Lux Vide; Medusa; Universal Pictures; Vision Distribution; Poltrona Frau