Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vasto incendio nell’area industriale di San Pietro Mosezzo, nuvola nera sul cielo di Novara

Un incendio di notevoli proporzioni si è innescato questa mattina – mercoledì 29 marzo – attorno alle 7,50  nella zona industriale di San Pietro Mosezzo: una nuvola nera e maleodorante si è alzata in cielo fino ad arrivare fin sopra Novara e in tutto l’hinterland destando preoccupazione. L’azienda coinvolta è Kemi srl, un'azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi.

Le fiamme sono alte anche cinquanta metri, si sentono anche delle forte esplosioni. La nube è visibile anche a parecchi chilometri di distanza. Dalle prime informazioni e dalle conferme arrivate dal delegato alla sicurezza dell’azienda non dovrebbero esserci feriti. 

Sul posto sono già presenti i carabinieri 6 squadre dei vigili del fuoco di cui due giunte dal capoluogo di provincia e le altre dai comandi limitrofi. Arrivato anche un mezzo dal vicino aeroporto militare di Cameri con delle schiuma particolare per bloccare le fiamme. Numerose anche le ambulanze dei soccorsi, anche se al momento come detto non si hanno notizie di feriti. E’ stato deciso di evacuare l’area in un raggio di 500 metri, il blocco parte da Casalgiate. Code di auto in tangenziale all’uscita per Vercelli. 

Grosso incendio in un'azienda chimica nel novarese: il video della colonna di fumo

 “L’incendio è ancora in corso. E’ sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute – ha spiegato il sindaco di Novara Alessandro Canelli subito giunto sul posto –. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse». Oltre a Canelli sul posto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Roberto Marchioni, l’assessore di San Pietro Mosezzo, e il consigliere provinciale Arduino Pasquini.