Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vaticano, Hans Zollner si dimette dalla Commissione tutela dei minori: "Manca rapidità e trasparenza"

CITTA' DEL VATICANO - Padre Hans Zollner, il gesuita tedesco noto per l'impegno nel campo della salvaguardia e della prevenzione degli abusi nella Chiesa, si dimette polemicamente da membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, l'organismo istituito da papa Francesco nel 2014 per contrastare la piaga degli abusi del clero. Ma mentre il presidente della Commissione, il cardinale Patrick Sean O'Malley, ha spiegato in una nota che la decisione di Zollner è dovuta ai troppi impegni assunti, tra cui la sua recente nomina a consulente per il Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Diocesi di Roma, il gesuita, in un comunicato denuncia scarsa trasparenza all'interno della Commissione sull'uso dei fondi e sulle modalità di decisione.

"Nel corso del mio lavoro con la commissione, ho notato delle questioni che richiedono di essere affrontate con particolare urgenza e che mi hanno reso impossibile continuare", scrive Zollner. "Negli ultimi anni è andata aumentando la mia preoccupazione sul modo in cui la Commissione ha perseguito questo obiettivo, soprattutto in materia di responsabilità, compliance, accountability e trasparenza". "Sono convinto che si tratti di principi che qualsiasi istituzione ecclesiastica,tanto più la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, sia tenuta a rispettare".

Zollner ritiene "inadeguata" la responsabilità e l'accountability finanziaria della Commissione. "E' fondamentale - continua - che la Commissione mostri chiaramente l'uso fatto dei fondi nel suo lavoro. Inoltre, sostiene, dovrebbe esserci trasparenza sulle modalità di decisione all'interno della commissione". Invece, "troppo spesso ai membri sono state fornite informazioni insufficienti e comunicazioni vaghe riguardo al modo in cui sono state prese alcune decisioni".

Infine, chiarisce il gesuita tedesco, "non sono a conoscenza di norme che regolino il rapporto tra la commissione e il Dicastero per la Dottrina della Fede, dal momento che la commissione è stata inserita nel Dicastero lo scorso giugno". "E' a causa di questi problemi strutturali e pratici che ho deciso di dissociarmi dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori", spiega Zollner che intende concentrarsi sul nuovo ruolo come consulente della Diocesi di Roma e di direttore dell'Istituto di antropologia (Iadc), "nell'impegno di rendere il mondo un posto più sicuro per i bambini e le persone vulnerabili attraverso i nostri sforzi accademici e scientifici".