Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vigilanza Rai, raggiunta l'intesa: Floridia del M5S verso la presidenza

Raggiunta l'intesa tra maggioranza e opposizione sulla Comissione di Vigilanza Rai che è stata convocata per il prossimo 4 aprile. Sembra essersi sbloccato, infatti, lo stallo durato sei mesi per la presidenza. La trattativa fra maggioranza e opposizione ha portato a un'intesa su Barbara Floridia del M5S: la senatrice siciliana dovrà lasciare il ruolo di capogruppo del Movimento a Palazzo Madama, dove si apre una corsa a due per sostituirla, fra Stefano Patuanelli e Alessandra Maiorino.

Si è definita così la casella principale, tradizionalmente destinata a un rappresentante dell'opposizione, dell'organo parlamentare, composto da deputati e senatori, chiamato a sorvegliare sull'operato della tv di Stato. Vani gli ultimi tentativi di Matteo Renzi di proporre Maria Elena Boschi. Augusta Montaruli, deputata di FdI che a febbraio si è dimessa da sottosegretaria all'Università dopo la condanna per uso improprio dei fondi del gruppo consiliari del Piemonte, dovrebbe avere invece una delle due vicepresidenze della commissione.

Già da gennaio aveva preso corpo l'asse fra Pd e M5S che, tenendo fuori il Terzo polo, aveva indirizzato la scelta verso un esponente del Movimento. Il primo candidato, Riccardo Ricciardi, si è trovato la strada sbarrata dal veto assoluto della maggioranza. Alla fine, mentre molti pensavano a un rinvio dopo Pasqua, un po' a sorpresa la scelta è ricaduta su Floridia, uno dei cinque esponenti del partito di Giuseppe Conte nella commissione, passata da 40 a 42 membri a gennaio. Nella maggioranza, in particolare in Forza Italia, non tutti sono particolarmente entusiasti, ma alla fine l'intesa è stata trovata. Ora si tratterà sulle altre bicamerali.