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Vogue, il successo di Forces of Fashion

Grande successo per la prima edizione italiana di Forces of Fashion: l’evento di respiro globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei protagonisti, appena concluso a Roma e organizzato grazie alla collaborazione e al supporto dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa.

Sono state oltre 7 mila le persone che hanno partecipato con entusiasmo all’appuntamento unico nel suo genere e che hanno avuto la possibilità di vivere la moda in prima persona insieme ai protagonisti del settore.

Tra gli ospiti che sono saliti sul palco a raccontare la loro esperienza in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini: l’Attrice, Modella e Regista Isabella Rossellini, Sabato De Sarno Direttore Creativo di Gucci, Pierpaolo Piccioli Direttore Creativo di Valentino, Silvia Venturini Fendi Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi, Maria Grazia Chiuri Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior, Edward Enninful, Editor-in-Chief di British Vogue e European Editorial Director di Vogue, Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia e alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama - The Italian New Wave - il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, che porta nel mondo la creatività della nuova generazione di stilisti. Tra loro Luca Lin di ACT N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Jezabelle Cormio, Riccardo Scaburri di lessico familiare, Giulia e Camilla Venturini di Medea, Marco Panconesi, Niccolò Pasqualetti, Sabrina Mandelli di SSHEENA.

Durante la giornata, i due padiglioni dell’Ex Mattatoio hanno ospitato un ricco programma di Workshop, spazi esperienziali, meet&greet e talk che hanno trasmesso al pubblico la profonda connessione tra i mondi della moda, del cinema, del made in Italy e dell’artigianato.

A chiusura della giornata, una speciale live performance, Les enfants terribles: un'esperienza immersiva del primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta e realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

«Siamo entusiasti della risposta del pubblico e dell’entusiasmo che ci è stato manifestato. Il nostro desiderio era proprio quello di stare tra la gente e di accogliere un pubblico il più possibile ampio nella nostra visione della moda. Non è un caso che per la prima edizione di Forces of Fashion sia stata scelta Roma, culla della creatività, e un posto come l’Ex Mattatoio, simbolo della cultura giovane e del fermento di questo quartiere» commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia.

«Siamo molto soddisfatti dell'interesse generato dall'evento Vogue Forces of Fashion. Giovani artisti, appassionati e professionisti del settore sono arrivati nella Capitale per la prima assoluta di un appuntamento che insieme al sindaco Roberto Gualtieri abbiamo fortemente voluto proprio con l'obiettivo di restituire a Roma quella centralità che le appartiene. L'appuntamento è stato uno straordinario laboratorio di idee, di creatività e innovazione condiviso dai grandi nomi del fashion con ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte del paese. Un patrimonio prezioso di cui faremo tesoro per lavorare nella direzione più utile al settore e alla città». Lo afferma Alessandro Onorato Assessore di Roma Capitale a Moda, Sport, Grandi Eventi e Turismo.

L’evento è stato reso possibile grazie al supporto dei partner: Albini Group, Faliero Sarti, Gianpiero Urzetta, Gruppo Mastrotto, Lavazza, Loro Piana, Maison Valentino, Polestar, Vestiaire Collective. I manichini in mostra sono stati offerti da Bonaveri.

A partire dalla prossima settimana tutti i talk saranno disponibili per l’ascolto in versione podcast sulle principali piattaforme di streaming audio e su vogue.it.