Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ritorno urgente a Colombo dopo che i volatili hanno colpito il motore dell'aereo

Aereo ITA Airways all'aeroporto di Genova

Aereo ITA Airways all'aeroporto Ritirato per motivi di sicurezza

Intorno alle 07:20 di questa mattina è decollato da "Cristoforo Colombo" il volo Ita Airways AZ1380 da Genova a Roma con circa 80 passeggeri a bordo. .

Nel momento in cui l'uccello ha lasciato il suolo, ha colpito il motore destro dell'aereo.

L'equipaggio decise di tornare all'aeroporto di partenza. Lì sono state attivate procedure di intervento previste in casi analoghi, con l'impiego di mezzi di soccorso e personale a fini puramente preventivi.

L'aereo è atterrato intorno alle 7:30 ei passeggeri sono sbarcati poco dopo. L'aereo è attualmente parcheggiato sul piazzale dell'aeroporto in attesa di ulteriori verifiche tecniche da parte della compagnia aerea. Il personale dell'aeroporto ha fornito ai passeggeri informazioni e assistenza per riprogrammare i loro viaggi.

L'Aeroporto di Genova dispone di tecnici appositamente formati per garantire operazioni di volo in completa sicurezza nonostante la presenza di volatili, caratteristica comune a tutti gli aeroporti vicini alla costa, mezzi, procedure e personale.

Le piste sono soggette a ripetute ispezioni 24 ore su 24 per confermare la presenza di volatili e rimuoverli se necessario.

L'ultimo controllo prima del decollo del volo AZ1380 è stato effettuato il 7.13. Le infrastrutture e il personale aeroportuali sono inoltre dotati di sistemi, apparecchiature e dispositivi destinati allo stesso scopo, come veicoli dotati di fari ad alta intensità, cannoni acustici e sirene.

C'è anche un sistema di diffusione acustica centralizzato e, se necessario, una torcia laser e una pistola lanciarazzi.

Tutti sono gestiti da un sistema informatico GPS per tracciare e analizzare i monitoraggi e le indagini effettuati. Le attività ei sistemi utilizzati sono costantemente verificati attraverso numerosi processi di verifica interna e audit da parte delle autorità competenti.

Le complesse salvaguardie brevemente descritte, tra cui misure tecniche, procedure e personale qualificato, fanno sì che il numero di eventi come questa mattina si mantenga negli anni. Obbligatorio per regolamento.