Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Un morto a West Nile, Brescia: sale il numero dei contagi in Italia

Il virus della "febbre del Nilo" (West Nile) uccide un uomo a Bresciano, minaccia di diffondersi in Italia

Vettore del virus West Nile
West Nile Virus Vector - Nanopress.it

E' morto a Tigore, in provincia di Brescia, un uomo contagiato dal virus "Febbre del Nilo". Rimangono a Brescia tre pazienti, di cui uno in condizioni critiche. Ma cos'è e perché questa epidemia virale fa davvero paura?È una malattia che può Il vettore di questo virus è la zanzarae il periodo di incubazione può durare fino a 2 settimane dopo la puntura della zanzara. La malattia non si trasmette per contatto con una persona infetta.

Un uomo di 84 anni morto nel bresciano è stato uno dei quattro casi del West Nile confermati nella bassa bresciana. Un altro paziente è ancora in ospedalein condizioni critiche. mentre il terzo uomo è migliorato. Da quando i primi casi sono stati segnalati a giugno, ci sono stati 144 casi confermati in tutta Italia, con un aumento di oltre il 50% rispetto alla scorsa settimana. Finora sono morte 11 persone, tra cui un paziente di Bresci di 84 anni. La malattia è particolarmente diffusa nel nord Italia. IFriuli Venezia Giulia ha confermato i primi due casi di West Nile nel sangue di due donatori asintomatici.

Virus della Febbre del Nilo
Virus della febbre del Nilo - Nanopress.it

West Nile, consigli pratici per evitare la trasmissione

Esperto di virologia La casa garantisce il "calore del Nilo ". ” Raramente porta a conseguenze fatali. Il Ministero della Salute ha anche rassicurato i cittadini chesolo l'1% delle persone infette con sintomi avrà gravi conseguenze.  In ogni caso, a parte l'intervento del Ministero della Salute e degli enti locali,è bene adottare personalmente regole e precauzioni che aiutino a prevenire la diffusione del virus.

Quando possibile, la misura principale è evitare le punture di zanzara. In effetti, la proliferazione di questi insetti è la minaccia più grave, poiché il virus entra nel corpo umano attraverso le punture di zanzara. Per questo è importante installare zanzariere su porte e finestre e utilizzare repellenti quando si cammina in spazi aperti, soprattutto al tramonto.  Un'altra misura preventiva consiste nel pulire le aree esterne con acqua stagnante,tagliare l'erba regolarmente e pulire le piante d'appartamento. Infine,evitare l'accumulo di rifiuti e materiali che possono essere terreno fertile per l'infezione, soprattutto all'aperto.