Italy

12 prodotti per sopravvivere senza estetista

Prendersi cura del proprio corpo significa ritagliarsi dei momenti di relax da dedicare a sé stessi, una coccola che non ha bisogno necessariamente dell'estetista ma che possiamo concederci nell'intimità della nostra casa. Se a causa dell'emergenza coronavirus non possiamo rilassarsi nel nostro centro estetico di fiducia, resta comunque fondamentale continuare a dedicarsi alla cura del proprio corpo, regalandosi un momento di benessere personale.
Combattere inestetismi come la cellulite, la ritenzione idrica, la secchezza della pelle o l'eccessiva produzione di sebo, è possibile: basta essere costanti e scegliere i prodotti giusti, che siano naturali o del brand che apprezzate di più.
Se pensate che solo la vostra estetista capisca veramente di cosa avete bisogno e vi sentite confuse dai tantissimi prodotti per la cura del corpo disponibili in commercio, con questa guida vogliamo aiutarvi a scegliere i prodotti indispensabili per una beauty routine quotidiana e i trattamenti specifici più efficaci.

I migliori prodotti per la cura del corpo

La cura del corpo necessita di tante e diverse tipologie di prodotti: non solo creme e trattamenti specifici per gli inestetismi che ci affliggono ma anche strumenti, elettrici o non, che ci aiutano nella nostra beauty routine e la rendono più efficace.

1. Detergenti

La cura del corpo inizia con la detersione. Già, quindi, sotto la doccia ci stiamo prendendo cura della nostra pelle. Lo step della detersione è il primo passaggio fondamentale per mantenere pulito e sano il corpo. La scelta del detergente corpo deve ricadere su prodotti delicati, con ingredienti ad alta tollerabilità cutanea e ipoallergenici. Se avete la pelle sensibile, optate per prodotti ad azione lenitiva e calmante, magari con avena o camomilla.

2. Esfolianti

Almeno una volta a settimana, è necessario detergere più in profondità la pelle del corpo. Gli esfolianti, infatti, aiutano a rimuovere le cellule morte e le impurità che si accumulano sulla nostra pelle e stimolare la micro-circolazione. I prodotti migliori sono quelli che levigano ed ammorbidiscono la pelle con delicatezza, sfruttando l'azione abrasiva meccanica di piccoli granuli di prodotto: zucchero, sale, caffè, minerali naturali o sali marini riescono a levigare la pelle e ridonarle luminosità.

3. Epilatore

Quando non possiamo andare dall'estetista, per eliminare i peli superflui abbiamo un unico modo: gli epilatori elettrici. Grazie alla loro testina con pinzette e le sempre più avanzate tecnologie che li contraddistinguono, gli epilatori riescono ad essere efficaci e delicati sulla pelle, senza risultare dolorosi. Tra i migliori epilatori in commercio ci sono quelli di Braun, Philips e Rowenta.

4. Crema corpo

L'applicazione di una crema corpo idratante è uno step fondamentale nella cura del proprio corpo. La pelle è esposta a sbalzi di temperatura, vento, freddo, detergenti aggressivi che possono inaridirla e causare un precoce invecchiamento cutaneo. Le creme idratanti aiutano a ridare alla pelle del corpo tutte quelle sostanze nutritive di cui ha bisogno, oltre a garantire la giusta idratazione. Chi ha la pelle particolarmente secca, può utilizzare prodotti dalle formulazioni più ricche come gli oli per il corpo o prodotti a base di burri vegetali come karitè, jojoba o avocado. Scegliete prodotti con formulazioni per lo più naturali, più delicate e ugualmente efficaci.

5. Trattamenti specifici

Anche nel caso di inestetismi come cellulite, smagliature o pelle secca, la costanza è il segreto per un efficace trattamento di bellezza. In questi casi, la beauty routine quotidiana dovrà essere arricchita di prodotti specifici che ci aiutino a migliorare il tono della pelle, rassodandola e levigandola. I prodotti anticellulite e antismagliature disponibili in commercio riescono ad essere abbastanza efficaci. Nel caso della cellulite, anche il massaggio è fondamentale, quindi armatevi di pazienza e di un buon massaggiatore anticellulite.

I migliori prodotti per la cura del viso

Come il corpo, anche il viso ha bisogno dei suoi trattamenti di bellezza. Rispetto al corpo, il viso è anche maggiormente esposto ad agenti inquinanti ed atmosferici che causano secchezza delle pelle, occlusione dei pori e accumulo di impurità. Oltre a prevenire l'invecchiamento cutaneo, la skincare del viso ci aiuta a proteggere e detossinare la nostra pelle.

1. Detergente viso

Il primo irrinunciabile step di una corretta skincare quotidiana del viso è la detersione. Come per il corpo, i detergenti per il viso aiutano ad eliminare il trucco così come le impurità più superficiali accumulate durante la giornata. Oltre ai classici latti detergenti, si possono utilizzare anche oli vegetali, quello di cocco, di mandorle o di jojoba, per eliminare il trucco ed il sebo in eccesso, da abbinare con un detergente schiumogeno. Scegliete prodotti delicati, che non siano troppo aggressivi, e con proprietà emollienti per ridurre eventuali arrossamenti.

2. Esfolianti

Per una detersione più profonda della pelle avremo bisogno di un esfoliante per il viso. Questi prodotti, grazie all'azione abrasiva di piccoli microgranuli, ci aiutano a rimuovere cellule morte e impurità che si accumulano sul viso, liberando i pori e aiutando la pelle a respirare. Con gli esfolianti, il viso appare subito più luminoso con una grana della pelle più compatta e levigata. Lo scrub viso va effettuato almeno una volta a settimana.

3. Maschera

Dopo l'esfoliazione, il viso risulta più sensibile ma anche pronto ad assorbire con maggiore efficacia i trattamenti successivi. Le maschere sono il prodotto ideale per nutrire, idratare o detossinare la pelle dopo una pulizia profonda. Questi prodotti andranno scelti in base alle esigenze specifiche della nostra pelle: nutrienti per una pelle giovane, idratanti per una pelle secca, purificante per le pelli grasse.

4. Siero

Con un'alta concentrazione di ingredienti attivi, il siero viso integra e potenzia l'azione idratante di maschere e creme. La sua texture liquida si assorbe facilmente e riesce a penetrare in profondità negli strati cutanei. Per scegliere il miglior siero viso, è fondamentale capire le esigenze della nostra pelle e l'effetto che desideriamo. Nella formulazione dei sieri, però, non possono mai mancare vitamine e componenti idratanti come l'acido ialuronico o il collagene

5. Crema

L'ultimo step di una perfetta cura del viso prevede l'applicazione della crema viso. Come tutti gli altri prodotti di bellezza, una crema viso efficace deve essere scelta tenendo in considerazione l'età e il proprio tipo di pelle, così da valutare al meglio formulazione ed ingredienti.

I migliori prodotti per la cura della mani

Le mani sono il nostro biglietto da visita ed è importante averle sempre curate e in ordine. Avere una manicure perfetta anche quando non possiamo andare dall'estetista è possibile con una buona crema mai e un pratico kit per il semipermanente.

1. Crema mani

Per una pelle levigata e protetta da freddo e caldo eccessivo, è importante utilizzare una buona crema mani, così da prevenire secchezza, screpolature e arrossamenti. La migliore crema mani dovrà avere un'alta capacità idratante e nutriente. Scegliete, quindi, formulazioni corpose, ricce di ingredienti naturali e con una buona protezione solare.

2. Smalto semipermante

Lo smalto semipermante, a differenza del gel, può essere applicato comodamente a casa. Questi prodotti, infatti, riesco ad unire la praticità di un comune smalto con la durata e la lucentezza del gel. Avrete comunque bisogno di una lampada UV per unghie e dovrete effettuare una buona manicure per migliorare la durata dello smalto. In commercio esistono kit di semipermanenti già completi di tutto e seguendo pochi e semplici passaggi, riuscirete ad avere unghie laccate e perfette in meno di un'ora.