Italy

Automobilista paga la multa ma smarrisce il bollettino postale: la polizia municipale gli triplica la sanzione

SACILE. Multati due volte. Capita agli automobilisti che pagano alle Poste la sanzione per violazione del Codice della strada e poi smarriscono il bollettino.

«L’avviso della polizia municipale ha triplicato il costo della multa nel 2020: non risulta agli atti il pagamento». Si è sfogato con gli amici un sacilese che, un anno fa, ha violato il limite di velocità e il Velo ok ha registrato l’infrazione. «Multa di oltre 30 euro che è triplicata a quota 90».

L’automobilista spera nell’indulto e nei controlli sulla banca dati dei pagamenti al Comune e, intanto, rallenta quando transita in via Cartiera vecchia e Strada per Camolli, dove gli autovelox sono spesso accesi nelle colonnine arancio dei Velo ok.

«La verifica all’ufficio postale per trovare la traccia del pagamento in settembre 2020 – racconta il sacilese – ha un costo preciso. Circa dieci euro per tentare di individuare il versamento e sono altre spese». Il servizio delle cosiddette “visure” è disponibile in ogni ufficio postale e anche on line sul sito di Poste Italiane: 10 euro per ciascuna richiesta, indipendentemente dal numero delle visure prodotte. «Ho fatto alcune ricerche della visura per intercettare il bollettino pagato un anno fa – aggiunge il multato a Sacile –. Non ha dato i frutti sperati, perché non ricordo con esattezza il giorno del versamento». Le verifiche sugli accrediti del Comune non hanno dato, finora, il risultato sperato.

«In luglio 2019 ha pagato 171 euro di multa per eccesso di velocità a Sacile e dopo un anno si è trovato la stessa multa consegnata a domicilio e aumentata a 351 euro».

È questo un altro caso capitato al sacilese D.F. «Mi hanno notificato la contravvenzione il 16 luglio 2019 e l’ho pagata il giorno dopo, con lo sconto del 30 per cento come prevede la norma – raccontato D.F. –. Per fortuna conservo sempre le distinte di pagamento e posso dimostrare il versamento di un anno fa. Di sicuro qualcosa non funziona nella burocrazia pubblica».

Alcune multe comminate per eccesso di velocità e pagate non risultano agli atti, forse per un disguido, che gli automobilisti multati rischiano di pagare due volte, anzi tre perché l’importo aumenta.

Football news:

Rio Ferdinand: il Manchester United ha problemi di autodeterminazione. La nostra squadra ha perso City 1-6, ma avevamo un'identità
Cruyff, Maradona, i fantasmi D'Italia e il bar della Bundesliga sono nelle strade di Barcellona. Come è bello imbattersi nel calcio nella vita normale
Una prostituta ha derubato un giocatore del PSG nella sua auto, fermato al semaforo
Presidente bavarese su Kimmich: sosteniamo la vaccinazione, ma è facoltativa. Questa è la scelta di tutti
L'ex arbitro Gallagher sul giallo Ronaldo che calcia la palla a inguine Jones: la decisione giusta. Cristiano ha salvato da rimuovere che la palla era lì
Luca Hernandez è fuggito in prigione a causa di un caso di aggressione a sua moglie. Gli è stato assegnato un periodo di prova di 4 anni e una multa di 96 mila euro
Fathi ha dolore al ginocchio. Non giocherà con Rayo Vallecano