Italy

Basket alle Olimpiadi 2021: tabellone Italia, calendario quarti e risultati

Per la prima volta dal 2004 l’Italia di Basket prende parte ai Giochi Olimpici. Gli azzurri della pallacanestro hanno strappato il pass per la fase ad eliminazione diretta dopo la vittoria contro la Nigeria nell’ultima giornata della fase a gironi. Sorteggiato il tabellone: i ragazzi di Meo Sacchetti affronteranno la Francia nel match dei quarti di finale in programma martedì 3 agosto alle 10.20. A giocarsi l’oro olimpico del torneo maschile di basket sono rimaste 8 nazioni: Italia, Francia, Germania, Spagna, Australia, Argentina, Slovenia e Usa. Ecco nel dettaglio il tabellone dei quarti, il calendario completo con gli orari delle partite e le informazioni su dove seguire i match in diretta.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ItalBasket torna alle Olimpiadi di Tokyo 2021 dopo 17 anni di assenza. I tornei di pallacanestro ai giochi olimpici di Tokyo 2020 sono in programma dal 25 luglio all'8 agosto. La nazionale maschile di pallacanestro ha superato la fase a gironi, strappando il pass per i quarti. Sorteggiato il tabellone: l'ItalBasket ai quarti affronterà la Francia, un match difficilissimo in programma martedì 3 agosto. Oltre a Francia e Italia, si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta anche Spagna, Usa, Slovenia, Germania, Australia e Argentina. In caso di vittoria contro la formazione francese, l'ItalBasket affronterebbe in semifinale la vincente tra Slovenia e Germania.

All'esordio, la nazionale di Meo Sacchetti vince in rimonta sulla Germania per 92-82, e ha vinto anche contro l'Australia nella seconda giornata della fase a gironi. Nell'ultima giornata, gli azzurri sono riusciti ad imporsi sulla Nigeria 80-70. Gli azzurri sono riusciti a qualificarsi vincendo contro la Serbia a Belgrado nel Torneo Preolimpico.
Ecco nel dettaglio il calendario dell'Italia di Basket ai Giochi Olimpici 2021, con gli orari delle prossime partite e i risultati.

Tabellone di Basket alle Olimpiadi di Tokyo: le partite dei quarti

Il tabellone della fase ad eliminazione diretta del torneo maschile di pallacanestro è stato definito mediante sorteggio. Concluse le partite della fase a gironi, le otto squadre qualificate sono state suddivise in due gruppi: nella prima urna ci saranno le vincitrici dei tre gironi e la migliore seconda, nella seconda urna invece le altre quattro squadre. Le nazioni che si sono già affrontate durante i gironi non potranno riaffrontarsi ai quarti di finale. Ecco nel dettaglio il tabellone dei quarti e le combinazioni per le semifinali.

Quarti di finale: 

Semifinali:

Italia alle Olimpiadi di Basket, il calendario e gli orari delle prossime partite

L'Italia si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta del torneo olimpico maschile di Pallacanestro. Il calendario delle partite dell'Italia è stato già stabilito: il match dei quarti è in programma martedì 3 agosto. In caso di vittoria dell'ItalBasket, gli azzurri scenderanno in campo per le semifinali in programma il 5 agosto

Pallacanestro alle Olimpiadi 2021, il programma completo maschile

Ecco il calendario delle Olimpiadi di basket per il torneo maschile, con date e orari delle partite:

Quarti di finale – martedì 3 agosto

Semifinali – giovedì 5 agosto

Finali – venerdì 7 agosto

La formula del torneo di basket a Tokyo 2020: il regolamento

A sfidarsi ci sono 12 nazionali per il torneo maschile e 12 per il torneo femminile, suddivise in 3 gironi. Dopo la fase a girone, sarà sorteggiato il tabellone per la fase ad eliminazione diretta. Si qualificano le prime due classificate dei tre gironi a cui si aggiungono le due migliori terze. I quarti si disputeranno il 3 agosto, le semifinali il 5 agosto, le finali per l'oro e per il bronzo sono in programma il 7 agosto. I match si disputeranno in due impianti, la Saitama Super Arena e l'Aomi Urban Sports Vebue. Tra i 12 convocati c'è anche Danilo Gallinari, che sarà la stella di questa nazionale. Ecco il calendario completo del torneo di basket alle Olimpiadi di Tokyo e le informazioni su dove vedere i match in TV.

I convocati dell'ItalBasket per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

I convocati dell'ItalBasket per le Olimpiadi di Tokyo 2020, resi noti dalla FIP – Federazione Italiana Pallacanestro e dal CONI, sono: Simone Fontecchio, Danilo Gallinari, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Riccardo Moraschini, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut, Michele Vitali. Sei dei dodici giocatori convocati militano in club internazionali (tre in NBA, due in Germania e uno in Spagna), convocati tre giocatori della Virtus Bologna campione d'Italia, un cestista di Milano, Sassari e Venezia.

Dove vedere le Olimpiadi di Basket 2021 in diretta TV e streaming

I match per il torneo maschile e per il torneo femminili sono disponibili in diretta streaming su Discovery+ che detiene in esclusiva i diritti degli eventi olimpici. Gli abbonati a Dazn potranno seguire i match di pallacanestro collegandosi sui canali Eurosport. La Rai, invece, trasmetterà in diretta e in chiaro solo le gare più importanti.

Football news:

Abbiamo finalmente imparato lo stipendio di Messi: guadagnerà 110 milioni in 3 anni (se non se ne andrà prima), riceverà 1 milione nella cripta
Man City spende un sacco di soldi per giocare nel suo stile. Non è adatto a tutti. Benitez su APL
Bale salterà per circa due mesi. Prima di novembre, non giocherà
Salah merita uno dei più grandi stipendi in APL. Mi dispiace per Moe quando il campionato e ' collegato ad Alysson e Van Dyck. Carragher sul Liverpool
Ander Herrera: Messi non si rilassa nemmeno durante Rondo. Ecco perché è il migliore per 15 anni
Gian Piero Gasperini: Miranchuk non è il giocatore principale di Atalanta, ma può esserlo
Il presidente della Legione-Dinamo sui negoziati con Habib: ha lasciato la questione per l'inverno. Sa che ci auguriamo e lo aspettiamo