Italy

Bonafede: riforme non sono contro la magistratura

Roma, 27 mag. (askanews) – La riforma del Consiglio superiore della magistratura che è all’esame del tavolo della maggioranza non è fatta contro i magistrati. Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, rispondendo a una interpellanza urgente al question time alla Camera dei Deputati.

“La magistratura del nostro Paese è stata investita, da un anno a questa parte, da un vero e proprio terremoto. Una pagina dolorosa che ha fatto emergere dinamiche, nell’assegnazione di ruoli e incarichi, che possiamo definire inaccettabili. Una pagina che colpisce la stragrande maggioranza dei magistrati che con spirito di servizio, ogni giorno, porta avanti la macchina della giustizia” ha aggiunto Bonafede.

Per questo secondo il Guardasigilli la riforma non può attendere. “E’ importante sottolineare che non si tratta di un impianto normativo nato sull’onda emotiva del momento buio che stiamo vivendo e che non si tratta affatto di norme punitive contro la magistratura”.

Si tratta di misure che puntano a “tutelare proprio la stragrande maggioranza di loro, che non merita di essere trascinata, come sta avvenendo, nelle squallide paludi delle polemiche finalizzate a ingiuste generalizzazioni”.

Su riforme così importanti Bonafede ha richiamato tutte le forze politiche al senso di responsabilità. “Auspico che si trovino possibili convergenze anche con le forze di opposizione” sui progetti di riforma della giustizia e del Csm che già oggi saranno all’esame della maggioranza.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Parigi, la distanza al ristorante grazie a campane in plexiglass

Video

Roma, 27 mag. (askanews) - La distanza di sicurezza da rispettare impone di dover diminuire il numero dei tavoli nella maggior parte dei ristoranti ma a Parigi qualcuno, in attesa…

Ue propone recovery fund da 750 mld, all’Italia la quota più alta

Video

Bruxelles, 27 mag. (askanews) - La Commissione europea propone di raccogliere direttamente sui mercati 750 miliardi di euro tramite sue emissioni debitorie, con cui finanziare il nuovo Recovery fund, il…

Gualtieri: in Italia Recovery Plan con confronto parti sociali

Video

Roma, 27 mag. (askanews) - "Siamo impegnati nel predisporre un vero e proprio piano strategico per la ripresa che si colloca in un orizzonte che vede oggi molto positivamente la…

Nastri d’argento, 9 candidature per “Favolacce” e “Pinocchio”

Video

Roma, 27 mag. (askanews) - A guidare le candidature dei Nastri d'Argento 2020, i premi dei giornalisti cinematografici, annunciate oggi, ci sono "Favolacce" dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, Ordo…

Football news:

Marzial per la prima volta in carriera ha segnato 20 gol per la stagione
Rashford è il primo in 8 anni giocatore inglese del Manchester United con 20 + gol in una stagione
Il Manchester United ha battuto 17 calci di rigore in tutti i tornei in questa stagione, 12-in APL
Zinedine Zidane: il Real Madrid non ha ancora vinto nulla. Non c'e ' euforia
Pogba ha tagliato un pugno sulla testa, un simbolo del movimento Black Lives Matter
Liverpool è pronto ad offrire Tiago un contratto di 4 anni con uno stipendio di 8 milioni di euro
Jose Mourinho: se il Tottenham non arriva nella top 6, non sarà la fine del mondo