Italy

Boom di positivi da Coronavirus, il nuovo allarme del virologo Roberto Burioni

Nelle ultime ore in Italia si sono segnalati ben 2.548 nuovi casi di coronavirus. Sebbene il numero di tamponi sia aumentato di molto, la situazione inizia a preoccupare e c’è già chi teme che possano esserci a breve anche lockdown parziali in alcune aree del Paese. Nelle ultime ore è intervenuto sulla pandemia e sui dati italiani il noto virologo Roberto Burioni. L’esperto ha deciso di affidare il suo pensiero sul suo profilo Twitter e le sue parole sono tutt’altro che rassicuranti.

Burioni ha quindi dichiarato: “Le cose cominciano a mettersi peggio. Vi prego, state attenti, mantenete le distanze, portate le mascherine, evitate luoghi affollati al chiuso, lavatevi le mani. Il virus è lì fuori, infettivo e nocivo come nella scorsa primavera. Dipende tutto da noi”. Altri commenti del virologo sono invece stati riportati sul suo sito ‘Medical Facts’. L’uomo ha voluto fare un parallelo calcistico per spiegare nei minimi dettagli ciò che sta accadendo nelle ultime settimane. (Continua dopo la foto)

Roberto Burioni ha quindi aggiunto: “Questa situazione è come l’Italia nel 2006: ha superato la Germania in semifinale giocando una magnifica partita. Adesso si va in finale dove c’è la squadra più forte del mondo. Certo, il risultato non è al sicuro ma se si è in finale significa che si può vincere, chi ha perso in semifinale è già a casa. Noi siamo invece in campo. Incrociamo le dita e prendiamo tutte le precauzioni: ci serve ancora qualche settimana o mese per sapere se il vaccino funziona”. (Continua dopo la foto)

Il professore universitario ha detto ancora: “E se funziona per il virus saranno guai. Il vaccino potrebbe essere efficace anche negli anziani. Questa è una buona notizia. Un problema di molti vaccini, tra i quali quello antinfluenzale, sta nel fatto che le persone che poi avrebbero bisogno della protezione, come gli anziani, sono quelli che peggio rispondono alla vaccinazione. Nel caso del vaccino contro Covid-19 questo sarebbe un guaio, in quanto come tutti sapete le conseguenze sono gravi”. (Continua dopo la foto)

Queste le conclusioni del virologo Burioni: “Gli effetti collaterali non sono stati lievissimi, ma comunque tollerabili. Attenti. Questo studio non ci dice che il vaccino funzionerà negli anziani. Però avrebbe potuto dirci che il vaccino difficilmente avrebbe funzionato. Adesso bisogna vedere se queste premesse si tradurranno in una protezione concreta”.

Coronavirus Rai, contagi nella tv pubblica: “Situazione allarmante, un ricoverato in terapia intensiva”

Football news:

Hans-Dieter Flick: spero che Alaba firmi un contratto con il Bayern. Il nostro club è uno dei migliori al mondo
Diego Maradona: Messi ha dato a barca tutto, portato in cima. Non è stato trattato come meritava
Federico Chiesa: spero di lasciare il segno nella Juve. Il centrocampista Federico Chiesa ha condiviso le sue impressioni sul passaggio alla Juventus
Allenatore Benfica: non voglio che sembriamo L'attuale Barcellona, non ha nulla
Guardiola sul ritorno a barca: sono felice A Man City. Spero di rimanere qui
Fabinho non giocherà con il West Ham a causa di un infortunio
Ronald Kuman: Maradona era il migliore a suo tempo. Ora il miglior messi