Italy

Casa, figli, lavoro (e conti correnti): il manuale per sfruttare i nuovi bonus

In edicola il 18 gennaio

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Quali sono le novità per il super ecobonus del 110%? Terminata a dicembre la fase sperimentale, come cambia nel 2021 il cashback di Stato? E la nuova manovra, come inciderà sugli aiuti economici alle famiglie? Sono tante le domande che arrivano in redazione sulle novità legate alla legge di Bilancio 2021, approdata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre (legge n. 178/2020). Per rispondere alle richieste e per risolvere i dubbi dei lettori, il Corriere della Sera, in collaborazione con Axpo, ha realizzato un manuale che sarà distribuito gratuitamente in edicola con il quotidiano lunedì 18 gennaio.

7 sezioni
La guida
La guida

Il volumetto si articola in sette sezioni. Nel primo capitolo si affrontano le misure dedicate al lavoro: con gli interventi temporanei (dal blocco dei licenziamenti alla cassa integrazione), messi in campo per tamponare gli effetti del Covid sull’economia; e quelli pensati per rilanciare l’intero sistema produttivo una volta che ci saremo messi alle spalle la fase più critica, come il taglio dei contributi al 100% per tre anni per chi assume a tempo indeterminato persone sotto i 35 anni e donne al Sud.

L’Assegno unico universale

Il secondo capitolo, invece, è dedicato alla novità principale della legge di Bilancio: l’assegno unico e universale per i figli. Una novità attesa da tempo e che partirà dal primo luglio, a causa delle complesse norme attuative che andranno scritte nel corso delle prossime settimane e anche per l’entità delle risorse necessarie. L’assegno unico accorpa ben otto delle vecchie misure a sostegno della famiglia (dal vecchio assegno famigliare al bonus mamma), alle quali si aggiunge uno stanziamento extra di 3 miliardi di euro per il 2021. Sarà pagato ogni mese, direttamente in denaro o sotto forma di credito d’imposta. L’importo preciso sarà fissato proprio da quelle norme attuative che verranno scritte a breve e scenderà al crescere dell’Isee, l’indicatore che misura reddito e patrimonio dei nuclei familiari. Ma con una maggiorazione a partire dal terzo figlio e per ogni figlio disabile.

40 misure

La parte centrale della guida è invece dedicata alla spiegazione delle 40 misure più importanti presenti nella legge di Bilancio, rivolte alla famiglia, alle imprese, alla salute e ai tanti nuovi bonus (da quello per la sostituzione dei sanitari del bagno al «kit digitalizzazione» per avere in comodato d’uso uno smartphone comprensivo di connettività). Non manca la previdenza. resta in vigore Quota 100 ed è stata prorogata l’opzione donna.

Edilizia e pagamenti

A chiudere la guida, un capitolo dedicato ai conti correnti e due provvedimenti che hanno tenuto banco nello scorso anno. Al super bonus del 110% è dedicato il terzultimo capitolo. La manovra finanziaria ha infatti prorogato l’incentivo riservato a chi ristruttura casa al 30 giugno 2022.

Cashback e banche

Infine, gli ultimi capitoli della nostra guida sono dedicati alle banche e alla nuova disciplina europea dei conti correnti (che incide anche sugli «scoperti» e sui conti in rosso dei risparmiatori) e, quindi, al cashback, entrato a regime nella sua versione definitiva e stabile dal primo di gennaio 2021 dopo la sperimentazione di Natale. Sono stati modificati i parametri che avevamo imparato a conoscere nel dicembre scorso: ora il tetto minimo delle transazioni è salito da dieci a 50, spalmabili però non più su un solo mese, bensì su un intero semestre.

Football news:

Zorc e Ватцке sul фоле sulla Gann prima vittorioso gol del Bayern: l'Erronea la decisione ha determinato l'esito del gioco
Tedeschi i tifosi hanno invitato a boicottare i MONDIALI in Qatar: Lussureggiante vacanza sulle tombe di migliaia di lavoratori migranti - la fine dell'etica e della dignità
Agnelli sulla riforma Champions League: 20 squadre in campionati - è troppo per l'equilibrio
Atlético dopo la critica dell'arbitro dal Real Madrid: alcuni sono abituati a essere sempre soffiati dal vento di passaggio
Nuove realtà del calcio europeo: i club discutono il divieto dei trasferimenti all'interno della Champions League e la riduzione delle migliori leghe per divertimento
Laporta ha intenzione di firmare Alaba e Aguero a barca. Ha già contattato gli agenti dei giocatori
Hazard e Ramos possono giocare contro Elche. Il Real Madrid si fida del belga nonostante gli infortuni