Italy

Caso Diasorin, Fontana fa ricorso al riesame: “Irregolare il sequestro dei dati dal telefono”

Gli avvocati difensori del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno presentato un ricorso al Tribunale del Riesame di Pavia per contestare l'acquisizione da parte della guardia di finanza dei dati dal telefono del governatore. Lo stesso hanno fatto i legali dell'assessore al Welfare Giulio Gallera e della responsabile della segreteria della presidenza regionale, Giulia Martinelli.

La copia forense del contenuto dei telefoni è stata eseguita dai finanzieri su disposizione della Procura pavese nell'ambito dell'inchiesta sul caso Diasorin-San Matteo, che riguarda una presunta irregolarità nell’accordo tra la multinazionale farmaceutica e il Policlinico di Pavia per la sperimentazione sui test sierologici, già al centro di una battaglia davanti alla giustizia amministrativa.

L'acquisizione dei contenuti dei telefoni di Fontana, Gallera e Martinelli – che non sono indagati in questa vicenda – viene contestata dai loro legali per presunte irregolarità, come confermato a Fanpage.it dall'avvocato Jacopo Pensa, che difende il governatore lombardo con il collega Federico Papa. Le fiamme gialle si sono presentate il 23 settembre a casa di Fontana per acquisire il telefono e copiarne il contenuto. L'avvocato Pensa rileva "irregolarità e violazioni anche di carattere costituzionale".

"È un sequestro temporaneo per poi effettuare la copia forense sul posto. Il telefono è stato restituito subito", spiega l'avvocato Papa. "Noi non contestiao l'acquisizione della prova ma la modalità di acquisizione. Non c'è stato un perimetro della selezione, ma è stato acquisito tutto il telefonino e anche dati che non c'entrano nulla con le indagini. A prescindere dal fatto che si tratti del governatore, è irregolare che si prenda tutto il contenuto. Contiamo ora sulla verifica del tribunale per affermare un principio che vale per tutti contro una procedura esageratamente invasiva. Nel caso di Fontana c'è poi il tema dei contatti con parlamentari o membri del governo". La decisione del riesame è attesa entro la prossima settimana.

Football news:

Allenatore di Salisburgo Marsh: Atletico non è diverso dalla locomotiva in stile di gioco. Differenza di livello
Bartomeu e i suoi direttori possono dimettersi domani se il voto di sfiducia non viene spostato
Luka Modric: scambierebbe il pallone D'Oro per vincere la Coppa del mondo in Croazia
Hanno smontato le abilità di Bale nel golf con i professionisti. Sembra che Gareth si stia allenando per 15 ore a settimana
Ally non è entrato nella domanda di Tottenham per la partita con Burnley, anche se non ha un infortunio
Isco: Zidane mi cambia al 50-60 ° minuto about anche in pausa, e rilascia al 80 °
Pirlo sulla posizione ottimale di Ronaldo: inizia con un insider di sinistra e sposta al centro. Può giocare al fianco di Morata about Dybala