Italy

Chiara, sopravvissuta all’incidente di Castelmagno: “Una curva e giù, l’auto è scivolata”

"In una curva a sinistra l'auto, inspiegabilmente, non ha girato e siamo finiti giù”. Con queste parole Chiara, 17 anni, ha raccontato agli inquirenti cosa ricorda degli attimi precedenti all'incidente di Castelmagno (Cuneo) di martedì sera, quando cinque giovani hanno perso la vita. "L'auto ha preso la curva a sinistra troppo larga ed è scivolata giù, come se ci fosse del ghiaccio", è quanto ha spiegato la ragazza, sopravvissuta insieme ad altri tre amici. Secondo la diciassettenne, il fuoristrada andava “molto lentamente”. Alla guida del Land Rover Defender c’era Marco Appendino, 24 anni, deceduto insieme ai due fratelli Elia e Nicolò Martini, di 14 e 17 anni, Camilla Bessone, 16 anni, e Samuele Gribaudo, 14 anni. Anche un’altra delle ragazze rimaste ferite ha detto che “la strada era bagnata” e l’auto “non ha curvato” ed entrambe hanno confermato che Appendino guidava con prudenza.

I tempi per stabilire causa e dinamica dell'incidente non saranno brevi

Le testimonianze dei sopravvissuti, fondamentali per ricostruire l’accaduto, sono state raccolte dagli inquirenti che intanto sono in attesa degli accertamenti tecnici sull'auto e dell'autopsia sul giovane che era alla guida del fuoristrada. Nei prossimi giorni, quando le loro condizioni di salute lo consentiranno, saranno ascoltati anche gli due ragazzi rimasti feriti, al momento ancora ricoverati in ospedale. "I tempi degli accertamenti che dovranno essere effettuati per stabilire causa e dinamica dell'incidente non saranno brevi", ha fatto sapere intanto il procuratore aggiunto Gabriella Viglione. Che ha detto di poter dire con certezza che i ragazzi sopravvissuti al tragico incidente non avevano compiuto alcun tipo di abuso di alcol o di altre sostanze.

Oggi i funerali delle vittime di Castelmagno

Mentre le indagini proseguono, intanto, oggi si celebrano i funerali di alcune delle vittime. Stamattina nel duomo di Cuneo la prima cerimonia funebre, con l’addio a Camilla Bessone. Nel pomeriggio si svolgeranno le esequie di Samuele Gribaudo, nella parrocchia di San Benigno, e nel duomo di Fossano si darà l’ultimo saluto ai due fratelli, Elia e Nicolò. Si dovrà aspettare ancora qualche giorno per i funerali di Marco Appendino: oggi per lui è prevista l’autopsia.

Football news:

Hans-Dieter Flick: i giocatori del Bayern hanno dovuto superare la soglia del dolore per battere il Siviglia
Julen Lopetegui: Neuer è un portiere incredibile. Siviglia non ha usato i momenti
Devi vedere di nuovo il gol di Goretzki. Il lancio di Mueller e lo sconto di Lewandowski-la magia della comprensione reciproca 🤝
Ivan Rakitić: abbiamo visto quanto Neuer sia importante per il Bayern
Müller-il miglior giocatore della partita per la Supercoppa UEFA tra il Bayern Monaco e Siviglia
A Siviglia cinque sconfitte nelle partite per la Supercoppa D'Europa. Questo anti-record
Il Bayern ha vinto 4 trofei in un anno. Per ripetere il record del Barça bisogno di prendere altri due