Italy

Cile, file ai seggi per cancellare la Costituzione di Pinochet

25 ottobre 2020I cileni hanno risposto in massa all'appello del referendum per la riforma costituzionale, che arriva un anno dopo la storica rivolta popolare contro la disuguaglianza sociale. Tre ore prima della chiusura dei seggi elettorali, prevista per le 20 (ora locale, mezzanotte in Italia), le lunghe code hanno testimoniato una grande affluenza. Nella capitale Santiago gli elettori, molti giovani, hanno atteso in serena pazienza sotto un sole primaverile, con i volti coperti dalle mascherine e nel rispetto delle norme contro il Covid-19 che impongono di mantenere la distanza di almeno un metro. Dopo aver votato in un ricco quartiere di Santiago, il presidente di centro-destra Sebastián Piñera ha invitato i cileni a recarsi alle urne "perché ogni voto conta". "Dobbiamo respingere la violenza e intraprendere la via dell'unità", ha aggiunto.

Cambiare la Costituzione ereditata dalla dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990) fu una delle richieste delle persone scese in piazza a manifestare dal 18 ottobre 2019 per rivendicare  una società più equa. L'attuale legge fondamentale limita fortemente l'azione dello Stato e promuove l'attività privata in tutti i settori, compresi l'istruzione, la sanità e le pensioni.

I 14,7 milioni di elettori sono chiamati a rispondere a due quesiti: "Vuoi una nuova Costituzione?" e "Quale organo dovrà redigere la nuova Costituzione?". Potranno scegliere tra una  "Commissione costituzionale mista" composta da cittadini e parlamentari, e una "Commissione costituente" composta solo da cittadini. Per i sostenitori dell'"Apruebo" ("Approvo"), principalmente all'opposizione di centro e sinistra, una nuova Costituzione rimuoverebbe un ostacolo essenziale a riforme sociali di vasta portata in un Paese con forti disuguaglianze. I difensori del "Rechazo" ("Rifiuto"), che riuniscono i partiti più di destra, sostengono che sia possibile introdurre cambiamenti nella legge fondamentale, che ritengono abbia garantito la stabilità del Cile negli ultimi decenni, senza sostituirla in toto. Secondo gli ultimi sondaggi, l'"Apruebo" vincerebbe dal 60 al 75%. Nonostante la pandemia che ha colpito duramente il Cile (500 mila casi, di cui 14 mila fatali), gli elettori non hanno esitato ad andare a votare.

Football news:

Carvajal salterà 4 partite del Real Madrid e prevede di tornare al derby con atletico
Messi è sempre andato molto senza palla. Meglio di tutti, questo problema è stato risolto da Guardiola
Trent sul calendario APL: devi cambiare qualcosa. Non abbiamo il tempo di recuperare, questo porta a lesioni
Emir Kusturica: Ronaldo è l'ideale, ha guadagnato un sacco di soldi, ma dov'è la sua identità? Cosa puo ' dirmi? Niente
Maradona è il miglior Dribbler con un numero fenomenale di gol e assist. Ma e ' vero che ha vinto la Serie A da solo?
Campionato Italiano. La Juventus giocherà con Benevento, Atalanta Miranchuca contro Verona, L'Inter in trasferta con Sassuolo
L'ex difensore del Manchester United Valencia è passato al Queretaro Messicano