Italy

Confindustria: Covid shock violento, in lockdown produzione -40%

Roma, 28 nov. (askanews) – L’impatto della pandemia sui livelli di attività della manifattura italiana è stato “immediato e violento”. Nei due mesi di lockdown, marzo e aprile, la produzione è diminuita mediamente di oltre il 40%, anche se con un profilo fortemente disomogeneo a livello settoriale: dal -92,8% della produzione di prodotti in pelle al -5,5% del farmaceutico. E’ quanto emerge dal rapporto Scenari Industriali del Centro Studi di Confindustria.

Il recupero dei livelli produttivi da maggio “è stato pressoché istantaneo, così che nel giro di quattro mesi il livello di produzione è tornato intorno ai valori di gennaio con un incremento del 76% rispetto al minimo toccato in aprile. Ma le prospettive per i mesi autunnali sono tornate negative, in linea con l’aumento dei contagi a livello globale e con l’introduzione di nuove misure restrittive”, ha spiegato il Csc.

Dal punto di vista dell’occupazione “la drammatica caduta dell’output manifatturiero è stata quasi interamente assorbita dalla riduzione del monte-ore lavorate (-23%), a fronte della sostanziale tenuta del numero degli occupati complessivi (-0,6%)”. Hanno fatto da “cuscinetto un’ampia gamma di forme di riduzione dell’orario, lo smaltimento delle ferie e l’utilizzo di congedi, il ricorso rapido e massiccio a strumenti di integrazione al reddito da lavoro (in primis la Cig in deroga)”. Ma, naturalmente, “ha contato fin qui anche il blocco dei licenziamenti, anche nel confronto internazionale.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Scienziato nucleare ucciso, Iran vede la mano di Israele

Video

Teheran, 28 nov. (askanews) - L'Iran punta il dito contro Israele e Stati Uniti e minaccia vendetta in seguito all'assassinio per mano di un commando "di terroristi armati" di un…

Calabria, Lombardia e Piemonte in zona arancione da domenica

Video

Milano, 28 nov. (askanews) - Calabria, Lombardia e Piemonte salutano la zona rossa ed entrano in zona arancione. Liguria e Sicilia passano in zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto…

Crozza-De Luca su Maradona: Dedicargli tutta la regione

Video

Milano, 28 nov. (askanews) - Nel corso di Fratelli di Crozza, in onda tutti i venerdì in prima serata sul Nove, Crozza/ De Luca su Maradona: "Quella di Maradona non…

“Space Beyond”, il film sulla missione spaziale di Luca Parmitano

Video

Milano, 28 nov. (askanews) - Space Beyond è il film-documentario ufficiale sulla missione Esa "Beyond" dell'astronauta Luca Parmitano, colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare e primo comandante italiano della Stazione spaziale…

Football news:

Flick about Bayern: il nostro obiettivo è rimanere in cima
Il portiere Alcoyano ha 10 salvi nella partita contro il Real Madrid. Più di tutti nella stagione tra i rivali di Madrid
De Bruyne sospetta lesione muscolare. È stato sostituito in una partita con Villa
In spagnolo per 70 anni c'è una fraseologia su Alcoyano. Si tratta di un outsider che non si arrende fino all'ultimo
Andrea Pirlo: le critiche sono inevitabili quando all'improvviso ti mettono come allenatore della Juve, ma per me tutti diranno i risultati
Zidane sulla partenza dal club della terza lega: non è un peccato, non impazziremo. Il Real Madrid vuole vincere, a volte non esce
Il Real Madrid per la quinta volta ha volato dalla Coppa di Spagna dalla squadra del 3 ° Campionato