Italy

Coronavirus: ad Altavilla Milicia gara solidarietà, comandante Cc dona intero stipendio

Palermo, 1 apr. (Adnkronos) – Ha devoluto l’intero stipendio per aiutare chi oggi si trova in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Il maresciallo maggiore Ettore Cannabona, comandante della stazione carabinieri di Altavilla Milicia, nel Palermitano, non ci ha pensato su due volte. Così, dopo aver chiamato il sindaco Pino Virga e aver chiesto come potersi mettere a disposizione, ha utilizzato l’intero compenso mensile per acquistare generi di prima necessità da mettere a disposizione della comunità. E a loro volta i titolari dei negozi in cui sono stati effettuati gli acquisti hanno praticato uno sconto sulla merce, consentendo così di acquistare molti più prodotti. Un gesto di solidarietà compiuto, rendendo onore alla divisa indossata, nella più totale riservatezza. A renderlo pubblico, però, ci ha pensato il primo cittadino.

"E' stato un atto di una tale bellezza, un segno di così grande speranza che era un peccato non raccontarlo", spiega all’Adnkronos il primo cittadino.Nel paese di 8.300 abitanti a pochi chilometri da Palermo nei giorni difficili delle restrizioni il numero delle persone in difficoltà è cresciuto a dismisura.

"E' un fenomeno in costante evoluzione – dice il sindaco -.

La distribuzione di generi alimentari sulla base di elenchi che aggiorniamo quotidianamente per far fronte alle esigenze di chi è più in difficoltà vede ogni giorno un incremento di almeno 15 unità. Siamo passati da un’ottantina di famiglie a circa 200 nuclei familiari assistiti. Anche insospettabili fino a qualche tempo fa ma che oggi non riescono a mettere un piatto a tavola. E' una situazione difficile, destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: ad Altavilla Milicia gara solidarietà, comandante Cc dona intero stipendio (2)

Flash news

(Adnkronos) - Nel paese che fortunatamente non registra alcun caso di positività al Covid-19, però, si è attivata una vera e propria gara di solidarietà. "Non mi ha sorpreso perché…

Coronavirus: Galli, 'chiesto incontro a Franceschini, nessuna risposta'

Flash news

Milano, 1 apr. (Adnkronos) - "Le misure adottate per arginare la diffusione del Covid-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base…

Coronavirus: F. Sala, 'sbagliato allentare morsa isolamento in Lombardia'

Flash news

Milano, 1 apr. (Adnkronos) - "Reputiamo sia sbagliato allentare la morsa adesso in Lombardia: abbiamo visto che l'isolamento sta producendo risultati, stanno diminuendo gli accessi ai pronto soccorso e sta…

Coronavirus: export ortaggi e frutta -80%, settore a rischio (2)

Flash news

(Adnkronos) - In questo senso, l'associazione ha sostenuto la richiesta di poter anticipare ad oggi la campagna di promozione per stimolare i consumi di fragola (il frutto ha perso in…

Football news:

Arthur ha detto a barca e alla Juve che non sarebbe andato da nessuna parte
Il Senato ha respinto la proposta di Restart League 1. Ora può essere raggiunto solo attraverso il processo
I club APL hanno sostenuto all'unanimità la ripresa degli allenamenti di contatto
Lionel Messi: qualcuno dirà che il personaggio è il 40, 50 about anche il 60% del Calcio. Questo è diventato più serio
I capi del Borussia hanno contattato Nico Kovac negli ultimi mesi
Il presidente Lione combatte disperatamente per il riavvio della stagione. Chiama i capi della lega 1 idioti, ha inviato una lettera al governo
Kahn alla domanda su Sancho: ogni giorno pensiamo a chi può rafforzare la Baviera