Italy

Coronavirus: Brescia, 'domani dibattito su voto a distanza Parlamento'

Roma, 26 mar. (Adnkronos) – Si terrà domani, alle 15, in videoconferenza l’incontro dal titolo “Parlamento aperto: a distanza o in presenza?”. All’evento, introdotto e moderato da Giuseppe Brescia, deputato M5S e presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, parteciperanno David Sassoli, presidente del Parlamento europeo; Luciano Violante, presidente emerito della Camera; Stefano Ceccanti, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali alla Camera e ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università La Sapienza; Michele Ainis, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Roma Tre; Francesco Clementi, associato di diritto pubblico comparato presso l’Università di Perugia; e Pino Pisicchio, associato di diritto pubblico comparato presso la Unint di Roma. L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook del presidente Brescia a quest’indirizzo: https://www.facebook.com/GiuseppeBresciaM5S

“Ho voluto fortemente promuovere questo momento di dibattito -spiega Brescia- perché l’emergenza coronavirus pone problemi imprevisti e possibili soluzioni nuove per la democrazia e le istituzioni.

Il confronto è aperto, parteciperanno favorevoli e contrari in una discussione laica che metterà al centro la Costituzione e i regolamenti parlamentari”.

“Il Parlamento europeo oggi ha dimostrato che il voto a distanza è possibile e il presidente Sassoli ci racconterà quest’esperienza. Personalmente ritengo che voto a distanza e sedute in videoconferenza siano un’opportunità e possano essere una realtà anche in Italia. Se ne deve discutere nelle sedi opportune, come la Giunta per il Regolamento, con l’ausilio di un comitato tecnico".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

**Coronavirus: Tabacci, 'mascherine in Aula inutile esibizione di privilegiati'**

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - “Ho assistito ieri in Aula all’informativa del presidente del Consiglio alla Camera ed ho seguito stamattina in tv il dibattito al Senato. Tanti parlamentari indossavano…

Coronavirus: Moretti, 'basta egoismi nazionali, Draghi segna la via'

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - “La pandemia di coronavirus è una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche. Dopo molti anni di pace, progresso e benessere sociale, l’Europa sta vivendo un…

Coronavirus: domani vescovo di Trapani al cimitero per vittime Covid 19

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - Una preghiera per quanti in questi giorni sono morti a causa del Covid 19 senza aver avuto "il conforto dei parenti e la possibilità di…

Sanità, Consulcesi: "Rimborsi triplicati, fino a 100mila euro a specialisti '78-2006"

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Una buona notizia per i professionisti sanitari, messi a dura prova dall’emergenza coronavirus. Sono triplicati i rimborsi, con importi anche di 100 mila euro,…