This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Coronavirus: le nuove regole per lo sport, dalle palestre allo sci

Serve il green pass per l’accesso allo spogliatoio del centro sportivo?

Sì, il green pass di base in zona bianca e gialla è indispensabile per l’ingresso agli spogliatoi di centri sportivi, piscine o palestre. In zona arancione gli spogliatoi solo accessibili solo con il super green pass. Con il solo tampone negativo, dunque, non si può entrare.

Devo andare al palazzetto dello sport per seguire una partita di pallacanestro di mia figlia. Quale pass serve per l’ingresso?

Per entrare in un palazzetto dello sport, anche in zona bianca, serve il super green pass. Anche per i ragazzi che hanno più di 12 anni.

Ho intenzione di prenotare una vacanza in montagna. Quali sono le regole per lo sci?

In zona bianca e gialla gli impianti sciistici sono utilizzabili solo se si è in possesso almeno del green pass di base (vaccinati, guariti o con tampone negativo molecolare o antigenico). Se la zona entra in fascia arancione è invece necessario disporre del super green pass, riservato a chi è vaccinato o guarito da Covid-19. In zona rossa gli impianti sciistici chiudono e sono inaccessibili anche per chi ha il pass rafforzato.

Vado in montagna e ho una figlia di sei anni e un figlio di 13 anni. Serve il pass per l’accesso?

In zona bianca e gialla per accedere ai comprensori sciistici, a bordo di «funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento», serve il certificato verde. Il pass di base è richiesto per i ragazzi che hanno più di 12 anni, mentre non serve per i minori di 12 anni. In zona arancione il figlio di 13 anni dovrà avere il pass rafforzato.

Per recarmi in montagna utilizzo il treno. Serve il pass verde?

Il nuovo decreto obbliga i passeggeri - non solo dei treni ad alta velocità, ma anche di quelli del trasporto ferroviario regionale - ad avere il green pass di base (che si ottiene, oltre che con vaccino o guarigione da Covid, anche con tampone negativo molecolare o antigenico).