Attualità

Le notizie sul coronavirus di domenica 1 agosto in tempo reale

1 agosto 2021

I dati dei vaccinati al 31 luglio 2021
  • Il Messico ha registrato nelle ultime 24 ore 18.809 nuovi casi di Covid-19 e 450 decessi. Come spiega il Ministero della Salute, da inizio pandemia ci sono state 2.848.252 infezioni e 240.906 decessi.

  • «Credo che sia uno strumento di libertà, soprattutto se riflettiamo su quando, fra febbraio e marzo, abbiamo avuto per qualche settimana delle difficoltà nella campagna vaccinale. Oggi è chiaro che la storia dei vaccini è quella di un grande successo europeo». Lo dice in un’intervista a La Stampa il commissario Ue per gli affari economici Paolo Gentiloni. «A metà mese - aggiunge - l’Europa ha superato gli Stati Uniti in termini di dosi di vaccini. Non va sottovaluto che alla base della crescita economica più forte del previsto c’è lo straordinario successo della campagna di immunizzazione. Sappiamo tutti che i rischi non sono alle nostre spalle ma vaccinarsi oggi è possibile, le dosi ci sono. Far seguire al vaccino comportamenti e regole che tutelino la salute di tutti non è un attentato alla libertà ma è una strada per essere più liberi».

  • Aver vaccinato il 60% degli Italiani con più di dodici anni è un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato». A dichiararlo è il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza covi19. «La campagna vaccinale - sottolinea - procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno a livello nazionale, e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto. Tale fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, incentrati sulla situazione della disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi dell'Unione».

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti