Italy

Coronavirus: rettore Bocconi, 'carente risposta Italia a seconda ondata'

Milano, 28 nov. (Adnkronos) – "Se onestamente sembra ingiusto criticare l’operato iniziale di molti governi" nell'affrontare la diffusione del coronavirus, "con il passare del tempo diventa tuttavia sempre più difficile nascondere per la gran parte dei Paesi la delusione per una pianificazione inadeguata in prospettiva dell’avvento della cosiddetta 'seconda ondata pandemica'.

Nel caso dell’Italia, ad esempio, nonostante i buoni intenti e la progettazione messa in campo, la fase esecutiva è rimasta carente di una visione che potesse attrezzare adeguatamente settori nevralgici quali sanità, scuola e infrastruttura di trasporto". Lo ha detto il rettore dell'Università Bocconi, Gianmario Verona, nella sua relazione alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'ateneo.

Verona ha sottolineato che "a differenza di quanto fatto da gran parte del mondo privato e dal mondo delle università che si è riorganizzato interamente durante l’estate per riprendere a settembre con forme miste di smart working e didattica a distanza, per altri settori afferenti in particolare al pubblico è sembrato che l’inerzia avesse fatto prendere sopravvento a un ingiustificato ottimismo".

Per il rettore dell'ateneo, "guardando avanti e auspicando che alcuni dei lockdown totali o parziali attuati in molti Stati riducano la recente impennata di contagio e che, oltre all’identificazione di cure efficaci, uno o più team farmaceutici in gara per procurare un vaccino riescano, come sembra, a finalizzarne la commercializzazione su larga scala nell’arco del 2021, occorre ora anche pensare a pianificare con attenzione il futuro".

Leggi anche

Coronavirus: nuova ordinanza in Sicilia, bar e ristoranti aperti fino alle 18 ma teatri chiusi

Flash news

Palermo, 28 nov. (Adnkronos) - Una nuova ordinanza, come apprende l'Adnkronos, sarà firmata oggi pomeriggio dal Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. L'ordinanza entrerà in vigore alla mezzanotte e resterà…

Maltempo in Sardegna, morta una donna a Bitti

Flash news

Nuoro, 28 nov. (Adnkronos) - Un corpo senza vita è stato recuperato dai vigili del fuoco a Bitti, il paese del nuorese travolto da un'alluvione, dove sono state anche evacuate…

Ue: Monti, 'von der Leyen ha salvato Europa, crisi trasformata in costruzione'

Flash news

Milano, 28 nov. (Adnkronos) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, "può raccontare agli studenti Bocconi, a tutti gli studenti europei, alle prossime generazioni di europei di…

Coronavirus: Zingaretti, 'a Natale attenzione ad assembramenti, file, luoghi di massa' 

Flash news

Roma, 28 nov (Adnkronos) - "In occasione delle festività natalizie attenzione agli assembramenti, alle file, ai luoghi frequentati di massa. Dobbiamo continuare a combattere! #uniticontroilcovid". Lo scrive su Twitter Nicola…

Football news:

Ronaldo ha offerto 6 milioni di euro per diventare il volto Dell'Arabia Saudita. Il giocatore ha rifiutato
Sethien chiede a barca 4 milioni di euro di risarcimento. Le dimissioni di Valverde costano al club di 11 milioni
Due giocatori di Cornelia dopo la partita con il Barca hanno superato i test positivi per il coronavirus
Mbappe è arrivato al 1 ° posto nella lista dei marcatori della lega 1, segnando 13 gol in 17 partite. Egli ha Interrotto una serie di 4 partite senza gol
Holland ha segnato 27 gol nelle prime 28 partite della Bundesliga. È il secondo che è riuscito a farlo
Siviglia sta cercando di firmare Papa Gomez, Monchi sta negoziando. Atalanta vuole venderlo al club non Italiano
Holand ha segnato 14 gol in 13 partite della Bundesliga di questa stagione