Italy

Covid-19, la letalità si riduce in Italia secondo l'Osservatorio sulla Salute

I dati dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute suggeriscono che per il coronavirus la letalità si è ridotta ma è necessario tenere sotto il Sud.

walter ricciardi coronavirus letalità

Per il coronavirus la letalità in Italia si è ridotta rispetto alla prima ondata, ma bisogna porre l’attenzione al Sud. È quanto emerge dall’aggiornamento dei dati relativi all’emergenza Covid-19 dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. L’Osservatorio è diretto dal professor Walter Ricciardi e dal dottor Alessandro Solipaca.

Secondo le informazioni diffuse si è ridotta la letalità della sindrome da Covid-19. La letalità del coronavirus è passata dal 14,5% dei contagiati della prima ondata (fino al 16 giugno), all’11,5% attuale (dati al 24 settembre).

Coronavirus, i dati sulla letalità

“L’esperienza fatta – ha detto il professor Ricciardi – suggerisce la necessità di mettere in piedi un sistema di sorveglianza sanitaria in grado di intercettare e quindi attivare precocemente gli interventi più idonei per arginare crisi sanitarie come quella che stiamo vivendo. È necessario raccogliere il maggior numero di informazioni. Ovvero dati su eventi che possono segnalare un problema sanitario emergente e metterle a sistema con tutto il patrimonio informativo già disponibile”.

Contagi in forte crescita

Sempre stando ai dati dell’Osservatorio sono in forte crescita i contagi specie in alcune regioni da tenere sotto particolare osservazione. Parliamo di Sardegna, Campania, Lazio e Sicilia che stanno sperimentando un andamento preoccupante dei contagi. Ciò è dimostrato dagli incrementi del numero dei positivi dal 16 giugno al 24 settembre. Ad esempio il numero dei contagi medi giornalieri in Campania era pari a 67 casi nei primi 60 giorni della pandemia.

Negli ultimi 60 giorni (dal 27 luglio al 24 settembre) il numero è salito a 102.

Prevenzione più efficace

“In confronto a molti altri Paesi – ha concluso il professor Ricciardi – l’Italia si è dimostrata più efficace nella prevenzione del contagio, avendo fatto tesoro dell’esperienza vissuta nella prima parte della pandemia. Tuttavia, deve mantenere alta l’attenzione e intervenire con tempestività nei territori che mostrano un rialzo dei contagi”.

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un Master in Ufficio Stampa, Digital Pr e Influencer Marketing per la Cultura. Ha lavorato per Il Mattino e il Gazzettino vesuviano. Attualmente collabora con Notizie.it, iGv Network, Antimafia Duemila e Media Duemila.


Contatti:

Contatti:
Francesco Ferrigno

Laureato in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un Master in Ufficio Stampa, Digital Pr e Influencer Marketing per la Cultura. Ha lavorato per Il Mattino e il Gazzettino vesuviano. Attualmente collabora con Notizie.it, iGv Network, Antimafia Duemila e Media Duemila.

Leggi anche

Aurelio Visalli cognato

Cronaca

“Il sottufficiale della Guardia Costiera è morto per un violento trauma”, questo il risultato dell’autopsia effettuata sul corpo di Aurelio Visalli.

obbligo mascherina fuori scuola piemonte

Cronaca

Il governatore del Pimeonte Alberto Cirio vorrebbe disporre l’obbligo della mascherina anche fuori da scuola.

meteo prossimo weekend

Cronaca

Alta pressione e tempo soleggiato in Italia per le prossime 48 ore, ma a partire da venerdì nuove perturbazioni investiranno le regioni del Nord.

In provincia di Ragusa una finestra è crollata a scuola su una studentessa: ferita alla testa

Cronaca

In un Istituto Musicale di Modica una studentessa è stata ferita alla testa da una finestra crollatale addosso.

Football news:

Jaka sulla sconfitta Dell'Arsenal: Lester non ha creato altro che un gol. Cerchiamo di prendere punti dal Manchester United
Pirlo su 1:1 con Verona: la Juve non ha bisogno di uno schiaffo per svegliarsi e giocare intensamente
Everton e Liverpool nella top 2 a seguito del tour in APL per la prima volta in 27 anni
Arteta su 0-1 con Lester: Non so perché il nostro obiettivo sia stato cancellato. È difficile creare spazio quando 10 persone siedono dietro la linea della palla
Rogers circa 1:0 con L'Arsenal: Leicester meritato la vittoria. Vardi è un giocatore di classe mondiale
La Juve senza Ronaldo non è riuscita a battere Verona e Crotone in Serie A
Vardi ha segnato 11 gol in 12 partite contro L'Arsenal in APL. Più solo Rooney