Italy

Da oggi 14 giugno la Lombardia è in zona bianca: abolito il coprifuoco, cosa si può fare

Da oggi, lunedì 14 giugno, la Lombardia è in zona bianca. Con l'istituzione nella fascia a minori restrizioni possibili, viene abolito il coprifuoco. A partire da oggi i cittadini possono spostarsi liberamente a tutte le ore del giorno senza necessitare di autocertificazione. Diverse, poi, le regole che cambiano: dalla regolamentazione dei clienti all'interno dei locali ai ricevimenti organizzati dopo le celebrazioni di matrimoni, battesimi e cresime. Ecco di seguito tutte le nuove regole.

Cosa cambia per bar, ristoranti e pub

Con oggi, in Lombardia i titolari e i gestori dei locali, siano essi bar, ristoranti o pub (o altri), possono far sedere ai tavoli posti al chiuso sino a sei persone per tavolo. Per le tavolate all'esterno, invece, non ci sono limitazioni. Inoltre, il locale in questione può restare aperto fino a notte tarda, in virtù dell'abolizione del coprifuoco. I camerieri saranno tenuti ad indossare la mascherina, così come i clienti ma solo quando si alzano dal tavolo.

Le regole per i negozi

Tutti i negozi possono restare aperti, a patto che al loro interno venga indossata la mascherina e mantenuta la distanza di sicurezza, anche nei giorni pre festivi e festivi all'interno dei centri commerciali. I negozi, quindi, restano aperti anche nei centri di grande distribuzione durante i weekend.

Riaperte spiagge e discoteche, ma non si balla

Riaprono infine le spiagge con accesso libero e non più contingentato. Porte aperte anche per le discoteche a patto che servano bibite alcoliche e/o cibo. La musica può essere suonata ma i clienti dovranno ballare al proprio tavolo. Restano aperti cinema e teatri con le regole in vigore.

Ricevimenti post matrimoni, battesimi e cresime

Infine, con la zona bianca si possono organizzare ricevimenti per matrimoni, cresime e battesimi a patto che gli invitati dispongano del green pass e le pietanze gli vengano servite da personale preposto.

Football news:

Riforme VAR in APL: le linee di fuorigioco renderanno più spesse, non assegneranno un rigore con un piccolo contatto (come con la sterlina contro la Danimarca)
Guarda Man United : i loro affari sono terribili. Il britannico crea un impero in cui gli specialisti di diversi sport si aiutano a vicenda
Il Tottenham può firmare Coutinho e un certo numero di giocatori in caso di vendita di Kane
Bernardo Silva può lasciare il Barça about Atletico dopo il trasferimento di Greylis A Man City
Nikita Nagorno ha ricevuto in dono una maglietta autografata da Cristiano Ronaldo
Messi firmerà il contratto con Barca oggi. La Liga ha stanziato al club 280 milioni di euro dopo l'accordo con il fondo di investimento
Il Chelsea offrirà presto oltre 110 milioni di euro per Lukaku