Italy

Dpcm Natale: genitori, studenti, congiunti. In arrivo deroghe al divieto di spostamenti

Insieme al nuovo Dpcm che sta per essere approvato, il Governo starebbe pensando una serie di deroghe relative al blocco degli spostamenti. tra le regioni previsto a pochi giorni dalle festività natalizie. Si cerca, pertanto, di evitare che migliaia di persone con parenti che abitano lontano passino il Natale in completa solitudine a causa dell’impossibilità di spostarsi dalla propria residenza o domicilio.

Si parte comunque da un presupposto: cioè che nonostante il lento calo dei contagi di questi giorni, il Governo non sembra essere intenzionato ad allentare le restrizioni attualmente in vigore nel periodo delle festività. Il timore è che la corsa ai regali, ai cenoni di Natale, Santo Stefano o Capodanno possano portare a una nuova impennata dei contagi e possano essere veicolo di trasmissione del virus con il rischio di una terza ondata tra gennaio e febbraio. (Continua dopo la foto)

Quindi se restassero le restrizioni di questi giorni ci sarebbe il rischio concreto che molti italiani potrebbero trascorrere le feste in solitudine dal momento che sono lontani dai loro parenti. Per questo motivo l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte sta studiando una serie di apposite deroghe che consentirebbero ad alcune categorie di persone di spostarsi tra le regioni. (Continua dopo la foto)

Tra queste categorie rientrano ad esempio gli studenti fuori sede che hanno spostato per motivi di studio la loro residenza o il loro domicilio e che potrebbero ritornare dai familiari in occasione delle vacanze di Natale, ma nel provvedimento potrebbero rientrare anche gli affetti stabili rendendoli parificati ai coniugi nell’applicazione del ricongiungimento familiare. (Continua dopo la foto)

Possibili deroghe anche per i genitori anziani rimasti soli, che in questo caso potrebbero recarsi dai parenti pur nel rispetto delle norme anti contagio, considerando l’elevato rischio che corrono le persone di una certa età. Altre categorie che potrebbero essere coinvolte dalle deroghe sono coniugi (anche in questo caso non dovrebbe esserci alcun divieto al ricongiungimento familiare) e partner conviventi (si valuta se applicare la regola già in vigore per chi arriva dall’estero e può andare dalla persona con cui ha un “affetto stabile”).

“Giuseppe Conte indagato”. La notizia sul capo del governo dopo lo scoop sulla compagna. Cosa sta succedendo

Football news:

Le probabilità di transizione di Mbappé e Holand al Real Madrid in estate sono molto piccole. Il club non ha quasi soldi per i trasferimenti
L'allenatore del Chelsea può diventare Shevchenko about Grant se Lampard viene licenziato durante la stagione. La decisione prenderà Abramovich
Ronaldo ha offerto 6 milioni di euro per diventare il volto Dell'Arabia Saudita. Il giocatore ha rifiutato
Sethien chiede a barca 4 milioni di euro di risarcimento. Le dimissioni di Valverde costano al club di 11 milioni
Due giocatori di Cornelia dopo la partita con il Barca hanno superato i test positivi per il coronavirus
Mbappe è arrivato al 1 ° posto nella lista dei marcatori della lega 1, segnando 13 gol in 17 partite. Egli ha Interrotto una serie di 4 partite senza gol
Holland ha segnato 27 gol nelle prime 28 partite della Bundesliga. È il secondo che è riuscito a farlo