E' morto Gordon Faggetter, ex batterista inglese del gruppo Cyan Three noto anche per essere stato il primo dei sei mariti di Patty Pravo. Ne dà l'annuncio, sui suoi profili social, l'etichetta discografica RCA.

Gordon Faggetter era nato nel 1948 a Surrey nel Regno Unito, si era poi trasferito a Brighton con la famiglia dove visse fino al 1965 quando con due amici iniziò a suonare la batteria creando il gruppo dei Cyan Three, i 'ragazzi dagli occhi azzurri'. I Cyan Three arrivarono in Italia nel 1967, selezionati e scritturati dal mitico Alberigo Crocetta, per accompagnare al Piper Club le esibizioni di Patty Pravo con cui scoppiò l’amore che portò al matrimonio. Il gruppo accompagnò anche Mia Martini.

Nonostante il successo ottenuto come musicista, la passiome di Gordon Faggetter per la pittura non si attenuò mai e continuò a dipingere sia ad olio che ad acquarello. Nacquero così alcune delle più belle cover di 33 giri per alcuni artisti del periodo quali Patty Pravo e Francesco De Gregori, il cui 33 giri "Camel" è universalmente conosciuto come "La Pecora" riferendosi appunto al disegno di copertina eseguito da Gordon. Una serie di prestigiose mostre collettive e personali tenute nei primi anni '70 lo consacrano come uno dei più sensibili pittori contemporanei. Nel 1973 Gordon si stabilì definitivamente a Roma, dove si è spento all'età di 72 anni, decidendo di abbandonare la musica e di dedicandosi a tempo pieno alla pittura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Play

Replay

Play Replay Pausa

Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio

Indietro di 10 secondi

Avanti di 10 secondi

Spot

Attiva schermo intero Disattiva schermo intero

Skip

Attendi solo un istante

, dopo che avrai attivato javascript

...
Forse potrebbe interessarti

, dopo che avrai attivato javascript

...

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

La storia d’amore con Patty Pravo

Gordon Faggetter e Patty Pravo sono stati legati sentimentalmente per quattro anni. Si sono sposati in Inghilterra nel 1968 (delle nozze ufficiali non c'è però traccia in Italia). La cantante successivamente ha sposato Riccardo Fogli (con rito celtico non valido in Italia, entrambi erano già coniugati), l'arredatore Franco Baldieri, il chitarrista inglese Paul Jeffery, il bassista americano Paul Martinez e il chitarrista americano John Edward Johnson.

In Evidenza