Italy

Euroindoor, Tamberi vola in finale e cerca il bis

Tra 48 ore l’italiano avrà un solo avversario serio, il bielorusso Maksim Nedasekau, che proprio su questa pedana, poco di due settimane fa, ha sconfitto l’azzurro a parità di misura, 2,34.

Torun - Un Gimbo Tamberi dal nuovo look – biondo platinato con chignon – non fatica per conquistare la finale di domenica mattina, quando cercherà l’eurobis al coperto dopo il titolo di Glasgow 2019: un salto a 2,16, un altro a 2,21, molto puliti, il secondo mimando il tiro all’amatissimo canestro, e senza neppure sfilarsi la calzamaglia.

Tra 48 ore, un solo avversario serio, il bielorusso Maksim Nedasekau che proprio su questa pedana, poco di due settimane fa, ha sconfitto l’azzurro a parità di misura, 2,34. Nel frattempo Gimbo è salito di un centimetro, mondiale stagionale. Male gli altri azzurri impegnati nel prologo degli Euroindoor: fuori nelle batterie dei 3000 la genovese Ludovica Cavalli, 9’14”85, fuori il lunghista Antonino Trio con un modestissimo 7,55, fuori la pesista veterana Chiara Rosa, sotto i 17 metri.

Oggi, poco dopo mezzogiorno, Larissa Iapichino assaggia la pedana in una qualificazione che richiede una misura severa per l’ingresso in finale: con 6,70 domani si rischia il podio. L’obiettivo è chiaro: non avere più di otto ammesse al turno decisivo. “Sono qui per fare esperienza – dice Larissa, 18 anni e mezzo e capolista mondiale con 6,91 – ed essere leader non conta niente: Questi sono appuntamenti in cui prevale l’esperienza. È un anno particolare e non tutte sono in formissima perché stanno preparando Tokyo. Vado in pedana con il solito entusiasmo, la considero la prova generale delle Olimpiadi. Ho scambiato qualche parola con la campionessa del mondo Malaika Mihambo, è la mia preferita e sarà un onore gareggiare con lei. Voglio soltanto divertirmi e saltare il più lontano possibile”.

Aspre, sulla carta, anche le misure richieste nell’alto donne (1,94, in gara Alessia Trost e Elena Vallortigara) e nel peso, 21 metri. Leonardo Fabbri, uscito dal Covid e 20,46 nell’ultimo test, è dato in progresso. Oggi stesso la finale.

Football news:

La Super League e 'il piu' vicina possibile. La UEFA è furiosa
Stefano Pioli: Milano tra le squadre più giovani dei migliori campionati. Stiamo andando secondo e gli altri non sono nemmeno nella top ten nei loro campionati
Il PSG non partecipa alla Super League Dell'Europa: calcio - per tutte le squadre
Sulscher dopo 3:1 con Burnley: il Manchester United è in buona forma. Vogliamo finire la stagione con una vittoria in Europa League
Monaco Golovina non perde 7 partite. Il punteggio totale-16:0
Gary Neville: L'Arsenal entrerà nella Super League? Ha appena pareggiato con Fulham
Togliere gli occhiali da tutti i Big Six. L'ex difensore del Manchester United Gary Neville ha condiviso la sua opinione sulla Super League Europea