Italy

Fase 2: su assistenti civici rabbia M5S, ribolle chat dopo nota P.Chigi

Roma, 25 mag. (Adnkronos) – Non si placa la rabbia del M5S dopo la nota di Palazzo Chigi sui cosiddetti 'assistenti civici' caldeggiati dal ministro Francesco Boccia, anzi. Dopo il vertice tra il premier Giuseppe Conte e i ministri interessati al progetto, a quanto apprende l'Adnkronos, ribolle letteralmente la chat della squadra di governo pentastellata. Per ministri, vice e sottosegretari 5S, assicurano diverse fonti governative alla luce dei rimbrotti in chat, "la storia non finisce certo qui". Il Movimento è deciso a "mettersi di traverso", già a partire dalle prossime ore. Proprio quando, stando alla nota diramata a stretto giro dal termine della riunione, dovrebbero essere resi noti i dettagli dell'iniziativa.

Il Movimento non manda già di "essere stato tenuto all'oscuro del progetto".

Nel mirino dei 5 Stelle finisce non solo Boccia, "con la pettorina delle guardie civiche al Tg1 mentre noi non ne sapevamo un fico secco", sbotta una fonte di governo di primo livello, ma anche il numero uno della Protezione Civile Angelo Borrelli, "regista con Boccia dell'operazione". E a poca sembrerebbe valsa la mediazione tentata dal presidente del Consiglio.

"Stando alla nota il progetto va avanti – spiega la stessa fonte – dovrebbe essere stata ritirata la delibera, di cui era all'oscuro persino il Viminale, ma se nelle prossime ore verranno resi noti i dettagli del progetto è evidente che si tratta di un 'contentino' che cambia poco e niente". E sotto accusa finisce anche Vito Crimi, il capo politico reggente che avrebbe dato alla ministra Nunzia Catalfo l'incarico di andare al tavolo a Chigi a mediare.

"Non dovevamo mediare un bel niente", si dicono convinti diversi esponenti della squadra M5S di governo.

Leggi anche

Fase 2: fonti p.Chigi, sì ad assistenti civici, no incarichi pubblico servizio

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - Si è appena conclusa a Palazzo Chigi la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri Luciana Lamorgese, Francesco Boccia e Nunzia Catalfo sul…

**Fase 2: Meloni, 'monopattino per chi abita a via Condotti e lavora a piazza di Spagna'**

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - "Il bonus monopattino dimostra che queste norme sono scritte da gente che abita nella city londinese, perchè noi abbiamo a capo della Task force Colao…

Fca: Meloni, 'prestito va bene se serve a operai e fornitori italiani'

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - Sulla questone Fca, "il punto non è se il prestito, il punto è a cosa serve. Va bene se serve agli operai e ai fornitori…

**Aspi: Meloni, 'no a nazionalizzazione gestione ma gara decente**

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - Gli investimenti "li affido a chiunque altro, compresi gli stessi, però con una gara decente. Io non sono per la nazionalizzazione della gestione, io sono…

Football news:

Mourinho sullo scontro tra Sona e Lloris: è perfetto. Se vuoi dare la colpa a qualcuno, sono io
I giocatori del Real Madrid rinunceranno ai premi per tutti i trofei che vinceranno questa stagione
Barcellona è sicura che firmerà Lautaro entro ottobre. L'Inter vuole 90 milioni di euro e un giocatore
Aitor Karanka: se c'è una squadra in grado di riconquistare Man City, è il Real Madrid
La Juventus e L'Atletico hanno iniziato i negoziati per il trasferimento di Lacazetta. Anche l'Inter è Interessato a loro
Rangnick ha accettato di guidare il Milan con la stagione 2020/21. Potrebbe anche assumere il ruolo di direttore sportivo
Ocampos ha fatto tutto per la vittoria di Siviglia: prima ha segnato, e poi ha messo il maglione del portiere e al 101 ° minuto trascinato il colpo del portiere Eibar