Italy

Ferragosto 2020 a Milano, cosa fare in città: musei, piscine e gli eventi del 15 agosto

Visite a musei e mostre, bagni in piscina e concerti: sono numerose le possibilità  per chi intende trascorrere il Ferragosto 2020 a Milano. Ecco una guida a cosa fare in città sabato 15 agosto, pur con tutte le limitazioni imposte dall'emergenza coronavirus e della necessità di rispettare il distanziamento sociale. Cinque musei civici sono aperti tutto il giorno, così come i centri balneari comunali. La piscina Romano resta aperta fino alle 21. In serata il concerto dell'Estate Sforzesca al Castello. In molti casi la prenotazione è obbligatoria.

Cosa fare a Ferragosto a Milano: i musei che restano aperti

Tra le opzioni per milanesi e turisti che si troveranno in città nella giornata di sabato ci sono la collezione del Museo del Novecento in piazza Duomo, il Museo Archeologico, ma anche la mostra di Maria Cristina Carlini allestita nell'affascinante chiesa sconsacrata di San Sisto, dove ha sede lo Studio Museo dello scultore Francesco Messina. E ancora una visita alla collezione permanente del Mudec oppure al settecentesco Palazzo Morando nella zona del quadrilatero della moda.

Sono cinque i musei civici aperti a Ferragosto dalle 11 alle 18 con orario continuato: Palazzo Morando, Museo del Novecento, Studio Museo Francesco Messina, Museo Archeologico, Mudec. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata: i visitatori potranno accedere alle collezioni nei limiti della capienza prevista per ogni fascia oraria.

Mostre a Palazzo Reale e al Pac a Ferragosto

Sabato 15 agosto, dalle 11 alle 19.30, sarà aperto anche Palazzo Reale, che vede allestite nelle sue sale due mostre: "Georges de La Tour. L’Europa della luce", dedicata al più celebre pittore francese del Seicento e ai suoi rapporti con i grandi maestri del suo tempo (aperta fino al 27 settembre); e "Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience", esperienza immersiva (multimediale ma non solo) alla scoperta dei misteri ultraterreni della cultura dell'antico Egitto (aperta fino al 28 agosto). Entrambe le mostre sono accessibili con prenotazione obbligatoria. Anche il PAC|Padiglione d’Arte Contemporanea resta aperto a Ferragosto, dalle ore 11 alle 20, con "Performing PAC. Made of Sound". Anche in questo caso ingresso con prenotazione obbligatoria.

Estate Sforzesca: il concerto del 15 agosto

La giornata di Ferragosto si chiude nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco che in serata vedrà esibirsi sul palco di “Estate Sforzesca” la storia della canzone, del teatro e del cabaret milanesi. Lo spettacolo intitolato “Milanesada”  vedrà la partecipazione di Enrico Beruschi, Roberto Brivio, Alberto Patrucco, Grazie Maria Raimondi, David Riondino e Franco Visentin. Ingresso gratuito con prenotazione. ,

Gli orari delle piscine aperte a Ferragosto a Milano

Per chi è in cerca di refrigerio dal caldo afoso di questi giorni, a Milano restano aperti anche a Ferragosto piscine e centri balneari. Dalle 10 alle 19 è possibile fare il bagno nei centri Argelati e Romano e nelle piscine scoperte Cardellino, Sant’Abbondio e Saini. Accessibili anche le piscine coperte Murat, Procida e Solari, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Sabato la chiusura della piscina Romano viene posticipata alle 21 per permettere ai bagnanti di nuotare sino al calare del sole e godersi un aperitivo a bordo vasca. Dalle 18 in poi l’ingresso è alla tariffa agevolata di 3,5 euro.

Football news:

Il Liverpool ha battuto L'Arsenal: Robertson ha portato, ma si è corretto, Jota ha segnato il 400 ° gol della squadra in APL a Klopp
Jota sul 1 ° gol per il Liverpool: sensazioni incredibili. Peccato che lo stadio non fosse pieno
Mikel Arteta: Liverpool è lo standard che L'arsenal deve raggiungere. Ci superano in molti aspetti
Lester è in testa alla APL dopo tre tour. Liverpool e Everton anche segnato 9 punti
Jürgen Klopp: Roy Keen ha detto che il Liverpool ha mostrato un calcio negligente? Voglio sentirlo. Descrizione del gioco incredibile
Man City ha rifiutato L'acquisto di Koulibali dopo il trasferimento di Dias
Conte vuole firmare per L'Inter Gervinho da Parma