Italy

Forum ANSA, la filiera del libro con Stefano Mauri

Terzo appuntamento con i Forum dell'ANSA dedicati al futuro del libro. Il 1 giugno sarà protagonista Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Gems, fondato nel 2005, con il quale si parlerà dell'intera filiera del libro e di come editori, librai, distributori e promotori hanno reagito alla "crisi epocale" provocata dal Covid-19.

    Editore per vocazione e per storia familiare, Mauri ha costruito con la famiglia Spagnol un mosaico di sigle, 20 al momento, che vanno da Garzanti a Longanesi, da Salani a Guanda, da Newton Compton a Bollati Boringhieri e una partecipazione importante in Chiarelettere, che ha contribuito a fondare. Tra l'altro ha anche la distribuzione con Messaggerie e la rivista, ora canale web, Il Libraio, appena rinnovata, nata nel 2014 come versione online di quella storica, fondata da Leo Longanesi nel 1946, e poi reinventata e diretta da Stefano Mauri nel 1989 che continua la sua avventura editoriale anche in cartaceo con 5 uscite annue. Mauri è anche membro del comitato organizzatore della Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri.
    Il ciclo di incontri, di 30-40 minuti, condotti in studio a Roma dal direttore dell'ANSA, Luigi Contu, in collaborazione con la redazione Cultura, si potrà seguire in streaming su ANSA.it.
    Lunedì 1 giugno l'appuntamento è come sempre alle 15.00.

    Inaugurato il 25 maggio dal presidente dell'AIE, Ricardo Franco Levi, il Forum ha visto protagonista il 28 maggio Annamaria Malato, presidente della Fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, vicepresidente del Gruppo dei Piccoli Editori dell'Associazione Italiana Editori e membro del Comitato e del Consiglio di Presidenza. Il ciclo sarà concluso dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
    Protagonisti degli altri appuntamenti dedicati al mondo del libro, che l'emergenza sanitaria ha portato alla sua crisi più nera, e alle strategie di rilancio, saranno i vertici dell'editoria libraria, in collegamento da remoto: Laura Donnini, amministratore delegato di HarperCollins Italia (4 giugno); Antonio Porro, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri (8 giugno); l'editore Giuseppe Laterza, presidente della Laterza (11 giugno).
    Il Forum sarà anche un'occasione per presentare il nuovo canale LIBRI dell'ANSA, dedicato al settore e ai suoi molteplici ambiti e protagonisti. 

Football news:

Questo è il miglior Milan degli anni: supercambec con la Juve (3 gol in 5 minuti!) salvato l'intrigo in Serie A
Zlatan Ibrahimovic: sono presidente, giocatore e allenatore! Se fossi stato a Milano dall'inizio della stagione, avremmo preso lo scudetto
Sarri sulla sconfitta da Milano: 60 minuti abbiamo giocato a calcio di prima classe. Quindi-torbidità
Pioli sulla vittoria contro la Juve: Milano è diventata una squadra. Possiamo giocare ancora meglio
Pioli ha battuto per la prima volta la Juventus come allenatore
Vardi ha segnato 10 gol All'Arsenal nelle partite della Premier League. Più solo Rooney
Ronaldo segna about assiste 17 partite di Serie A di fila, dove ha segnato 25 (21+4) punti