Italy

Governo: Cdm ratifica intesa Italia-Grecia su confini marittimi

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020".

E' quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri.

"L'Accordo fa seguito a quello del 1977 tra Italia e Grecia in materia di delimitazione dei rispettivi spazi marittimi, con il quale i due Stati hanno delimitato la piattaforma continentale nel mare Ionio, e definisce la frontiera marina rinviando alla linea di delimitazione gia' tracciata per la piattaforma continentale nel citato Accordo del 1977, specificandone anche le coordinate secondo il metodo attualmente utilizzato nella cartografia.

Altre disposizioni rilevanti sono la previsione dell'informativa preventiva in caso di proclamazione di una zona di giurisdizione funzionale ad opera di uno dei due Paesi e il mancato pregiudizio dell'Accordo sulle attivita' di pesca e sulle disposizioni dell'articolo 58 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS) del 1982 su diritti, libertà e doveri degli Stati terzi nella zona economica esclusiva", si legge ancora.

Leggi anche

Feltrin nuovo presidente FederlegnoArredo

Flash news

Milano, 30 ott. (Adnkronos) - È Claudio Feltrin il nuovo presidente di FederlegnoArredo, la Federazione italiana che rappresenta le aziende del settore legno-arredo, eletto oggi dall'Assemblea generale che ha confermato…

Quirinale: presentato a Mattarella Rapporto 2020 'Italiadecide'

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale Anna Finocchiaro, presidente di Italiadecide, e Daniela Paola Viglione, direttore scientifico dell’associazione, che hanno presentato…

Il Teatro Stabile del Veneto si 'mostra', dal 4 novembre diventa un 'museo'

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - Un teatro aperto è una città che vive. Da questa consapevolezza nasce l’idea del Teatro Stabile del Veneto di trasformare quattro grandi teatri del Veneto…

'Informing for life', progetto contro fake news scientifiche in Rete

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos Salute) - Un progetto per dare risposte organiche e condivise al fenomeno delle fake news scientifiche e della disinformazione in Rete, che ha un impatto notevole…

Football news:

La Juventus può scambiare Dybala con Icardi nel PSG la prossima estate
Joan Laporta: L'Inter ha offerto 250 milioni di euro per Messi nel 2006, ma ho detto di no
Mikel Arteta: il giorno in cui ho deciso di diventare allenatore, sapevo già che un giorno sarei stato licenziato
La Nazionale tedesca sta affondando nei problemi. Rinunciare a Mueller, Hummels e Boateng potrebbe costare a Lev il lavoro
Meshcheryakov sui nuovi casi di covid in loco: non ho sentito mai
Mascherano è il simbolo della rivoluzione tattica della fine dello zero. Grazie al coraggio e all'intelligenza, si è aperto sia a Benitez che a Pep
Ferrara su Maradona: Diego era un antieroe. Ha pagato per i suoi errori