This article was added by the user Anna. TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Green pass, furto di chiavi informatiche per generare i certificati europei: in rete anche il qr code di Hitler. “Sono stati già annullati”

Cronaca

Green pass, furto di chiavi informatiche per generare i certificati europei: in rete anche il qr code di Hitler. “Sono stati già annullati”

Il pass intestato al dittatore nazista è stato ritenuto valido dalla scansione eseguita con l'app Verifica C19 e messo in vendita per 300 euro sul dark web. Dai primi accertamenti effettuati non risultano attacchi informatici alla Sogei, la società che fornisce i codici per l'Italia: l'attacco ha quindi probabilmente riguardato un ente analogo di un altro Paese europeo

Alcune chiavi informatiche che consentono la generazione del green pass europeo sono state sottratte e usate per pubblicare e diffondere in rete programmi per creare certificati falsi. Lo apprende l’Ansa da fonti qualificate, secondo le quali si è già deciso di annullare i lasciapassare generati con quelle chiavi. Nella mattinata di mercoledì si sono tenute una serie di riunioni a livello europeo tra tutti i soggetti tecnici interessati per un’analisi approfondita della situazione.

L’esistenza della falla è stata dimostrata dalla pubblicazione sul dark web di un qr code intestato ad Adolf Hitler, ritenuto valido dalla scansione eseguita con l’app Verifica C19 e messo in vendita per 300 euro. Non si conosce al momento il numero dei codici sottratti. Dai primi accertamenti effettuati non risultano attacchi informatici alla Sogei, la società di Information tecnology del ministero dell’Economia che fornisce i codici per generare i certificati verdi in Italia: l’attacco ha quindi riguardato, probabilmente, un omologo ente di un altro Paese europeo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Covid, report sulle scuole di Gimbe. “Oltre il 27% della fascia 12-19 non ha ricevuto neanche una dose. E ancora il 6% del personale scolastico senza immunizzazione”

next
meteo