Italy

Il film girato in osteria si prende la rivincita e sbarca al Kinemax

Bella soddisfazione per un gruppo di amici che, con l’aiuto di Cormovida, ha realizzato un film.  Le riprese effettuate tra Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Cormòns, Cividale del Friuli e Moraro

GORIZIA «Questo lungometraggio è stato realizzato da noi, un gruppo di amici. Perché crediamo fermamente che il cinema sia sogno, sia cultura, sia libertà».

Andrea Camerotto è il regista de “L’enigma del cigno”, pellicola prodotta da Cormovida film e nata quasi per scherzo. Venerdì 25 giugno, alle 20.30, verrà proiettata al Kinemax di Gorizia. Le scene sono state girate in città, fra cui all’Osteria Cà di Pieri di via Codelli ma anche alla stazione di Cividale del Friuli, a Cormòns, in una bella abitazione di Moraro e all’ospedale di Pordenone. Lo schema è quello del giallo. Chi è il responsabile della morte del filosofo triestino Massimo Valeri? Chi è il cigno? Chi è Valeri? Un filosofo impermeabile alle piccinerie del mondo o, forse, solo un volgare seduttore? O il cigno è il commissario, nella sua instancabile ricerca della verità, se non, invece, un investigatore prigioniero della sua vanità? O il cigno è, forse, una delle amanti di Valeri, la più pura? «Con un finale a sorpresa, questa pellicola si inserisce nel genere thriller/poliziesco», spiega Camerotto che ha diretto il film, reinterpretando il racconto “Omicidio perfetto sull’Udine-Trieste” scritto e sceneggiato da Paolo Pichierri.

«Si tratta di un’autoproduzione integrale dell’associazione Cormovida di Cormons. Ha coinvolto 10 persone di staff operativo, 37 attori non professionisti e oltre 40 comparse. Per questo lavoro - spiega Camerotto - ci sono voluti due anni per le riprese, utilizzando i fine settimana e i momenti liberi dei tecnici e degli attori. Per un anno, assieme a Roberto Marega, ho seguito il montaggio finale delle riprese inserendo anche la colonna sonora originale, realizzata da Paolo Muscovi e, sui titoli di coda, la canzone “Tu non capisci” scritta da Fantin, Cernecca e Pichierri, interpretata dalla cantante Stefania Seculin».

Le riprese del film realizzate da Claudio Gasparutti con la supervisione di Gianni Mocchiutti, direttore della fotografia, sono state girate tutte in regione con location a Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Cormòns, Moraro, Cividale e Povoletto. Il cast degli attori è stato coordinato da Paolo Buiat (il popolare “postino-attore”) e Cristina Ugomari, impegnati da anni nel campo degli spettacoli teatrali e delle comparse cinematografiche.

Camerotto proviene dalla fotografia amatoriale abbinata ai viaggi e ha realizzato documentari e cortometraggi. «Poter realizzare un lavoro così impegnativo, con un cast numeroso e con una storia così complessa, è stato emozionante. Coordinare la tempistica delle riprese con attori non professionisti è stato, per un verso, impegnativo ma dall’altro molto entusiasmante - racconta il regista -. Anche il lavoro di montaggio delle immagini e del sonoro non è stato agevole con i mezzi che avevamo a disposizione, ma ce l’abbiamo fatta». Ad essere esaltato è il lavoro di squadra, svolto con grande passione. «A gennaio 2020 il film era completato. Purtroppo, la difficile situazione dello spettacolo a causa del Covid-19 ha tenuto bloccata la sua distribuzione. Sull’onda dell’entusiasmo per questa realizzazione abbiamo altri lavori in mente, che verranno presi in considerazione non appena le condizioni di sicurezza ce lo permetteranno», conclude Camerotto.

Football news:

Diego Costa può andare a Besiktas. Gli offrono 3 milioni di euro all'anno e 2 milioni per la firma
Richard Dunn: Diash è giovane, ma c'è un'aura speciale intorno a lui. L'ex difensore del Manchester City Richard Dunn ha condiviso la sua opinione su Ruben Diasch, che si esibisce nel centro di difesa dei cittadini
Rafael Benitez: lavorare All'Everton è un'opportunità per dimostrare che voglio e posso competere con chiunque
Davide Calabria: ancora meglio se nessuno crede a Milano. Il nostro obiettivo è aggiungere
Lione ha fatto una richiesta a Chelsea per Emerson. Il difensore italiano è Interessante per Inter e Napoli
Lewandowski si è allenato in uscita, per tornare in forma prima dell'inizio della stagione
Sono Cristiano Ronaldo e mando la palla solo in rete. L'attaccante ha abbandonato la crossbar challenge nel Real Madrid