Italy

Il premier ha nominato l'ex ambasciatrice Belloni a capo del Dis

Leggi anche

giuseppe conte e l'intervista da capo politico 5s Politica

Conte in un’intervista al Fatto illustra il programma del suo Movimento 5 stelle come capo politico, oltre a fare una panoramica della politica attuale

Covid Politica

Il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, ha aperto le prenotazioni per i vaccini agli over 40, a partire da lunedì 17 maggio.

draghi question time Politica

Il premier Mario Draghi è intervenuto alla Camera in un question time dove ha illustrato le prossime misure anti Covid che adotterà il governo.

furto Politica

L’ex ministro Nunzia De Girolamo ha denunciato un furto nella sua casa di Benevento, durante il quale sono stati rubati contanti, gioielli e due pistole.

Articoli Correlati

recovery draghi Politica

Intervenendo al Social Summit di Porto, il premier Mario Draghi ha illustrato alcune delle misure presenti all’interno del Recovery Plan italiano.

draghi brevetti vaccini Politica

Anche il premier Draghi si è mostrato favorevole alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti Covid annunciata dal presidente Usa Joe Biden.

Mario Draghi Politica

Draghi premier fino a Natale e poi in corsa per il Quirinale 2022? L’indiscrezione su uno scenario che coinvolge Mattarella, i partiti e le riforme

turismo draghi pass Politica

Il presidente del Consiglio Draghi ha annunciato l’arrivo da metà maggio di un pass verde nazionale per consentire il turismo nel nostro Paese.

draghi presidente della repubblica Politica

L’ipotesi che Draghi possa diventare il prossimo presidente della Repubblica si fa sempre più concreta, soprattutto tra i partiti del centrodestra.

Mario Draghi Politica

Draghi premier fino al 2023 come garanzia per il Recovery Plan: la speranza dell’Ue. Con le elezioni in Germania e Francia l’Italia diventa centrale

Il premier Mario Draghi ha nominato l'ambasciatrice Elisabetta Belloni direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

draghi belloni

Nella giornata del 12 maggio il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato l’ambasciatrice Elisabetta Belloni nuovo direttore generale del Dipartimento delle infromazioni per la sicurezza, in sostituzione del prefetto Gennario Vecchione, che è stato ringraziato dal premier per il lavoro svolto in questi anni come direttore generale del dipertimento.

Si tratta della prima volta in Italia che una donna ricopre il vertice dei serivizi segreti nazionali.

Servizi segreti, Draghi nomina Elisabetta Belloni al Dis

Nel comunicato ufficiale diramato da Palazzo Chigi si legge inoltre che: “Il Presidente Mario Draghi ha preventivamente informato della propria intenzione il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), Raffaele Volpi, e ha ringraziato il prefetto Vecchione per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni.

La nomina è disposta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica”.

Draghi nomina Belloni al Dis, biografia dell’ambasciatrice

Nata a Roma nel 1958 Elisabetta Belloni iniziò la carriera diplomatica nel 1985, ricoprendo incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti del nostro Paese a Vienna e a Bratislava. Dal 2004 al 2008 ha guidato l’Unità di crisi del ministero degli Esteri, divenendo poi direttrice generale per la cooperazione allo sviluppo dello stesso dicastero dal 2008 al 2013 e direttrice generale per le risorse e l’innovazione dal 2013 al 2015.

Dell’aprile del 2016 fino al 2021 (quando è stata sostituita da Ettore Sequi) è stata Segretario generale del ministero degli Affari Esteri, dopo aver già in precedente ricoperto la carica di capo di gabinetto del ministro Paolo Gentiloni. È stata inoltre docente di Cooperazione allo sviluppo presso l’università Luiss di Roma.

Draghi nomina Belloni al Dis, la grande esperienza della direttrice generale

A determinare la nomina di Elisabetta Belloni al Dis è stata quasi certamente la grande esperienza diplomatica della donna, da sempre in prima linea nelle emergenze internazionali. Nel corso della sua carriera infatti, Elisabetta Belloni ha gestito i sequestri degli italiani in Iraq lavorando in piena sinergia con i servizi segreti nazionali e diventando punto di giunzione con il governo per la liberazione degli ostaggi, ma anche punto di riferimento per le famiglie. Durante i suoi anni come segretario del ministero degli Esteri si è occupata dell’organizzazione della Farnesina.

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno