Italy

**Iraq: presidente Salih, 'entusiasti per visita Papa, storico incontro con Sistani'**

Washington, 24 feb. (Adnkronos) – Una visita "storica" che rende tutti gli iracheni "entusiasti, forse i musulmani anche di più". Lo ha dichiarato il presidente iracheno, Barham Salih, riferendosi al viaggio di Papa Francesco in programma dal 5 all'8 marzo. Intervenendo alla conferenza 'The Middle East and the new US administration', organizzata dalla Brookings Institution – un think tank di Washington – Salih ha ricordato di aver avuto "l'onore" di incontrare il Papa già due volte e in entrambe le occasioni Bergoglio ha espresso la sua "preoccupazione" per le sorti dell'Iraq.

La visita, ha aggiunto il presidente iracheno, sarà "la prima dopo la pandemia" e porterà con sé un messaggio di "pace e moderazione".

Salih ha quindi affermato che Papa Francesco, tra le varie tappe della sua visita, si recherà a Ur, "dove è nato Abramo" e anche a Najaf dove incontrerà l'ayatollah Ali al-Sistani, punto di riferimento per la comunità sciita irachena. "Sarà un momento storico", ha evidenziato il presidente ricordando il ruolo importante svolto da al-Sistani nel proteggere le minoranze nel Paese.

Leggi anche

Pd: Bettini, 'intergruppo promosso da Marcucci, iniziativa non ispirata da me'

Flash news

Roma, 24 feb (Adnkronos) - "L'intergruppo tra Pd, 5 stelle e Leu al Senato e stato promosso dal capogruppo Andrea Marcucci. Credo per prevalenti ragione d’aula, che non hanno niente…

Governo: Cdm slitta alle 18, a odg anche nomina sottosegretari

Flash news

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - Il Cdm inizialmente previsto alle 17 per deliberare le esequie di Stato per l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, è stato posticipato alle…

Pd: Bettini, 'urgente scegliere strada chiara'

Flash news

Roma, 24 feb (Adnkronos) - "L’attuale discussione sull’alleanza tra PD e 5S riferita al futuro, ha un sapore, per me, difficilmente sopportabile, di posizionamento interno al PD, in vista del…

Trasporto aereo: Iata, brucerà cassa per 75-95 mld, prenotazioni estate -78%

Flash news

Roma, 24 feb. (Adnkronos) - L'industria del trasporto aereo continuerà a bruciare cassa per tutto il 2021. Lo indica la Iata aggiornando, in negativo, la previsione dello scorso novembre che,…

Football news:

Messi non segna il Real Madrid dal maggio 2018
Zinedine Zidane: il Real Madrid ha sconfitto il Barça meritatamente. Non puoi scrivere tutto sul giudice
Ronald Kuman: L'arbitro ha dovuto mettere un rigore Esplicito. Ma Barca ancora una volta dovrà rassegnarsi
Sergi Roberto sulla caduta di Braithwaite: sorpreso che l'arbitro abbia immediatamente detto che non c'era nulla. Non si rivolse a var
L'ex giudice Iturralde Gonzalez crede che ci sia stato un rigore al Braithwaite. Anduhar Oliver pensa di no
Casemiro ha ricevuto 2 gialli in un minuto e salterà la partita del Real madrid con il Getafe
Nacho su 2-1 con Barca: è stato come un finale, una vittoria molto importante. Ma il Real Madrid ha ancora molto da fare