Italy

L’Italia ha vinto gli europei eSport di PES

È difficile prevedere quale rilevanza avrà questa notizia tra 10 anni nella storia del calcio, ma intanto oggi i festeggiamenti sono d'obbligo: la eNazionale di calcio italiana si è infatti laureata campionessa del campionato Uefa eEuro 2020, la manifestazione ufficiale che l'organizzazione calcistica ha organizzato in formato eSport con la partecipazione di tutte le 55 federazioni affiliate.

Nelle scorse settimane le squadre nazionali di eSport calcistico — tutte composte da quattro videogiocatori — si sono affrontate in un torneo online davanti alla versione per PlayStation 4 della celebre simulazione calcistica PES 2020 sviluppata dalla casa giapponese Konami. L'Italia è uscita vincitrice dallo scontro finale contro la Serbia conquistando la vittoria della prima edizione del campionato.

Complice il coronavirus che ha fatto slittare all'anno prossimo i campionati europei giocati sul campo, la prima edizione del torneo in formato eSport è stata particolarmente seguita sulle piattaforme online. Tutto è iniziato con una fase di qualificazioni che si è svolta dal 9 al 30 marzo, durante la quale le 55 squadre partecipanti sono state suddivise in 10 gironi da 4 o 5 squadre ciascuno. Le squadre prime classificate, più una selezione basata su spareggio delle seconde classificate, si sono poi affrontate in una ulteriore fase a gironi seguita a una fase finale a eliminazione diretta, alla quale hanno preso parte oltre all'Italiaa anche Paesi Bassi, Romania, Spagna, Serbia, Israele, Francia e Croazia.

La nostra eNazionale ha battuto in successione Israele e Francia arrivando infine alla Serbia, in uno scontro al meglio delle 5 partite che si è risolto per 3 incontri a 1 vinto dagli azzurri. Una vittoria netta che per i quattro giocatori Npk_02, Naples17x, AlonsoGrayfox e nicaldan — all'anagrafe Rosario Accurso, Carmine Liuzzi, Alfonso Mereu e Nicola Lillo — è risultata in un premio di 40.000 euro e in un riconoscimento importante per l'Italia degli eSport: la vittoria della prima edizione in assoluto dei campionati europei di calcio Uefa in formato elettronico.

Football news:

💛 💙Cadice è tornato alla Liga dopo 14 anni
Pioli su 2:2 con Napoli: un punto è un buon risultato
Gattuso sui rigori di Milano: La regola deve essere cambiata. Saltare con le mani dietro la schiena è un altro sport
Milano offrirà 25 milioni di euro per il difensore Celtic Ayer
Klopp sui piani: quattro anni a Liverpool. Dopo di ciò, voglio non fare nulla per un anno
Rogers Pro 1:4 con Bournemouth: Leicester gioca bene solo 45 minuti dopo la pausa
Inter e Roma sono Interessati a Garay