Italy

La commemorazione delle vittime del crollo del viadotto di Genova

La messa, gli interventi alla Radura della Memoria e il minuto di silenzio: il programma della cerimonia a due anni dal crollo del Ponte Morandi.

Ponte morandi cerimonia 2020

A distanza di due anni dal tragico crollo del Ponte Morandi che causò la morte di 43 persone, il 14 agosto 2020 avrà luogo una cerimonia in loro ricordo. Il programma prevede anche l’intervento del Premier Conte e la presenza dei ministri Paola De Micheli e Alfonso Bonafede.

Ponte Morandi: la cerimonia 2020

Il programma della giornata inizierà con la messa di suffragio e memoria delle vittime nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa celebrata da Marco Tasca, che Papa Francesco mandò a Genova come arcivescovo nel 2018. La celebrazione sarà pubblica e ad essa seguirà, alle 10:30, una cerimonia privata organizzata dal comitato Ricordo vittime ponte Morandi nella Radura della Memoria. Si tratta di un’installazione circolare realizzata con il legno delle foreste abbattute dal ciclone Vaia che ospita 43 alberi, ciascuno di una specie diversa, per ogni persona deceduta.

Qui interverranno il Premier Conte il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti e la presidente del comitato dei familiari delle vittime Egle Possetti. Nel programma è prevista la lettura di alcuni passaggi del libro scritto dai parenti dei deceduti e un momento di raccoglimento celebrato dall’imam di Genova Husein Salah per i morti di fede islamica.

La cerimonia culminerà alle , il momento esatto in cui due anni prima era crollato il viadotto, in cui si osserverà un minuto di silenzio.

Alle 15 è poi previsto un altro momento privato, ovvero la scoperta a palazzo Tursi della targa con i 43 nomi delle vittime. Infine alle 21 ci saranno tre fiaccolate, aperte al pubblico, che partiranno dai quartieri di Sampierdarena , Cornigliano e Certosa e dirette alla Radura della Memoria.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Viviana Parisi testimoni

Cronaca

Si sono perse le tracce di una famiglia del Nord-Italia, gli unici testimoni che avrebbero visto Viviana Parisi per l’ultima volta.

indice rt superiore a 1

Cronaca

L’ultimo report dell’istituto superiore di sanità (Iss) e del Ministero della salute, stima un Rt superiore a 1 in 9 regioni. 225 nuovi focolai.

Vogliono vedere i Bronzi di Riace gratis, museo costretto a chiudere

Cronaca

Il museo archeologico di Reggio Calabria è stato costretto a chiudere dopo che una comitiva ha forzato gli ingressi per vedere i Bronzi di Riace.

Ragazzo positivo a Soverato: “Sono stato in discoteca, controllatevi”

Cronaca

È allarme in provincia di Catanzaro dopo che un giovane positivo al coronavirus ha rivelato di essersi recato in due discoteche di Soverato.

Football news:

Kyisans non ha superato l'esame fisico per andare a Leeds. L'accordo è fallito a causa di questo
Trincau, Ronaldo, bruna e Jota sono convocati in Portogallo per le partite contro la Spagna, la Francia e la Svezia
L'attaccante del Real Madrid Mayoral passerà alla Roma in prestito con l'opzione di riacquisto
Pallone d'oro-2001-grande divorzio: Dali Owen, anche se Raul è stato migliore in tutto
L'accordo tra Bayern e Leeds sulla Kyisans è fallito. I club non sono d'accordo
Nedved sulla juve-Barcellona: i due migliori giocatori del mondo si incontreranno - Ronaldo e Messi
Direttore del Real Madrid Butragueno: la Champions League ci aspetta 6 partite intense. Il calendario è molto severo