Italy

La madre dell’attentatore di Nizza: “Pregava in continuazione”

Milano, 30 ott. (askanews) – Brahim Aouissaoui ha umili origini. È di Sfax, nel centro della Tunisia, l’attentatore di Nizza che ha ucciso brutalmente a coltellate tre persone nella basilica di Notre-Dame-de-l’Assomption gettando nuovamente nel panico una intera nazione.

Appresa la notizia, piangono i parenti di Brahim, nella loro modesta abitazione a Sfax. “Riparava i motorini dopo aver abbandonato la scuola superiore – racconta la madre – Aveva messo da parte dei soldi e io gli avevo suggerito di usarli per affittare uno spazio dove lavorare. Lui voleva costruire una baracca per vendere la benzina di contrabbando: gli ho detto fai quel che vuoi, che Dio sia con te”, aggiunge la donna.

Brahim, ricorda la madre, negli ultimi tempi pregava molto. “Ha cominciato due anni mezzo fa. Andava da casa a lavoro. Non vedeva mai nessuno. Al lavoro prendeva del caffè e lo beveva a casa”, ricorda.

Secondo la procura antiterrorismo francese Aouissaoui sarebbe arrivato in Francia nei primi di ottobre, dopo un passaggio in Italia dove era sbarcato a Lampedusa. Il fratello Yacine, però, racconta un’altra versione: “Ha fatto la traversata circa un mese fa. Ed è arrivato in Francia mercoledì 28 ottobre verso le 20”, sostiene il fratello. Nella sua versione sarebbe quindi giunto la sera prima dell’attacco. Sempre secondo Yacine, suo fratello sarebbe un migrante economico, partito dalla Tunisia per trovare un lavoro.

“Mi ha detto che sarebbe andato in Francia, perché per il lavoro sarebbe stato più facile che in Italia, dove ci sono troppe persone. E ci ha chiamato mercoledì sera, appena arrivato in Francia”, ha insistito Yacine che, come tutto il resto della famiglia, non si dà pace per quanto è accaduto.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

A Taiwan nozze gay di militari con tanto di parata dell’esercito

Video

Taoyuan (Taiwan), 30 ott. (askanews) - Due matrimoni di coppie gay di militari, celebrati apertamente assieme a decine di coppie eterosessuali in un evento di massa delle forze armate di…

Kanye West regala a Kim Kardashian l’ologramma del padre morto

Video

Milano, 30 ott. (askanews) - Kanye West ha regalato alla moglie Kim Kardashian per il suo 40esimo compleanno l'ologramma del padre morto. Durante una festa su un'isola privata il cantante…

Puglisi (Minlavoro): investire nel digitale per vero lavoro agile

Video

Milano, 30 ott. (askanews) - Investire nel digitale per governare e guidare in modo virtuoso i cambiamenti profondi che lo shock della pandemia sta imponendo al mondo del lavoro: così…

Attacco Nizza, un altro arresto. Killer era sbarcato a Lampedusa

Video

Roma, 30 ott. (askanews) - Fiori, candele e la foto del sacrestano. Nizza omaggia e piange i tre morti dell'attentato alla basilica di Notre-Dame-de-l'Assomption brutalmente uccisi con un coltello. La…

Football news:

Addio, Papa ' Buba Diop. Grazie a te ho vissuto indimenticabile il più vivido torneo d'infanzia
Nunu su 2:1 con L'Arsenal: abbiamo giocato incredibile, molto orgoglioso. Jimenez è tornato in sé
L'Arsenal ha segnato 13 punti in 10 partite di partenza-il peggior risultato in 39 anni
West Bromwich può acquistare gli investitori dagli Stati Uniti. Proprietario del club cinese vuole 150 milioni di sterline
Lampard sulle parole di Mourinho sui pony: hai Kane, son, Bale e Allie. Siamo tutti in lotta per la vittoria in APL
Mourinho sulla vittoria in APL: il tottenham non è in gara, perché non siamo un cavallo, ma un pony
Laurent Blanc: tornerò a calcio, ma alla scuola materna. Ora gli allenatori chiedono di aumentare il costo dei giocatori, non mi piace