Italy

La Nuova Mercedes-Maybach Classe S ridefinisce il concetto di lusso

Auto e moto

Nuova Mercedes-Maybach Classe S combina la perfezione e il carattere high-tech dell'ammiraglia di Mercedes-Benz con l'esclusività e la tradizione di Maybach

Dal suo lancio nel 2015 Mercedes-Maybach Classe S è stata consegnata in circa 60.000 esemplari in tutto il mondo. Nel 2019, con circa 12.000 unità, le vendite di Mercedes-Maybach Classe S hanno toccato il punto più alto: in Cina il tasso di crescita è stato a due cifre.

Oltre alla Cina, i mercati principali degli scorsi anni sono stati la Russia, la Corea del Sud, gli USA e la Germania. Nuova Mercedes-Maybach Classe S riprende questa storia di successo, combinando di nuovo la perfezione e il carattere high-tech dell'ammiraglia di Mercedes-Benz con l'esclusività e la tradizione di Maybach. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. Grazie ai sedili Executive di serie e al pacchetto chauffeur il vano posteriore diventa un luogo di lavoro confortevole o una zona relax. A ciò si aggiungono dettagli esclusivi, come gli ampi elementi decorativi in legno sul retro dei sedili anteriori e tra i sedili dei due passeggeri posteriori. Le vendite di Mercedes-Maybach Classe S in Germania sono iniziate il 18 maggio 2021.

"Con Nuova Mercedes-Maybach Classe S esprimiamo l'approccio moderno dell'esclusiva gamma di prodotti nell'anno del centesimo anniversario della nascita delle automobili di Mercedes-Maybach», sottolinea Dirk Fetzer, responsabile Gestione di prodotto Mercedes-Maybach. «Oggi come allora i nostri clienti hanno aspettative elevate in fatto di esclusività e individualità, eleganza del design e finiture di altissima qualità, il tutto basato su una tecnica allo stato dell'arte. È soprattutto sotto l'aspetto del comfort, della sicurezza e del design che Nuova Mercedes-Maybach Classe S si distingue nel segmento d'alta gamma molto competitivo".

Mercedes-Maybach Classe S (lunghezza/larghezza/altezza: 5.469/1.921/1.510 millimetri) è una berlina classica a tre volumi. Il frontale è caratterizzato dal particolare cofano del motore con aletta cromata e dalla mascherina del radiatore Mercedes-Maybach, il cui tratto distintivo è dato dai listelli verticali di forma tridimensionale. La scritta MAYBACH è integrata in modo elegante nella cornice cromata della mascherina. Nel montante C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l'esclusività dell'auto. A richiesta Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico.

Mercedes-Maybach Classe S è particolarmente adatta all'utilizzo con autista. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. L'attenzione per la parte posteriore viene sottolineata da un equipaggiamento ancora più raffinato. Rappresenta una novità la funzione di massaggio dell'appoggio per i polpacci sui sedili Executive. Il vano posteriore First Class è stato ampiamente valorizzato. Un altro equipaggiamento degno di nota è il riscaldamento per collo e spalle nel vano posteriore.

A richiesta il look esclusivo di Mercedes-Maybach Classe S presenta una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Elementi distintivi del frontale sono il cofano del motore specifico con aletta cromata e la mascherina del radiatore Mercedes-Maybach con listelli verticali cromati che ricordano il raffinato motivo gessato. Anche nella fiancata Mercedes-Maybach Classe S si distingue dagli altri modelli della serie: nel montante C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l'esclusività dell'auto.

A richiesta Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico: una volta azionate, si aprono e si chiudono senza che l'occupante debba imprimere forza. La loro integrazione nel sistema di comando e Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e nel Blind Spot Assist attivo offre un elevato comfort di comando e incrementa la sicurezza. Le porte posteriori sono azionabili anche dal sedile lato guida: si tratta di una funzione importante della modalità autista. In abbinamento all'assistente per interni MBUX nel vano posteriore le porte Comfort possono essere chiuse con un movimento della mano e arrestate stendendo il braccio.

Se nel modello precedente la tecnologia DIGITAL LIGHT ha debuttato a livello mondiale in piccola serie, con la nuova generazione di Classe S entra ora in grande serie. Questa rivoluzionaria tecnologia per i fari (disponibile a richiesta) offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l'ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

L'abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull'allestimento interno completamente rivisitato di Nuova Mercedes-Benz Classe S. Nel modello Mercedes-Maybach debuttano gli ampi elementi decorativi dei sedili anteriori: pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e di quello del passeggero anteriore, conferendo l'aspetto di raffinate poltrone da salotto. Con il vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri posteriori.

Con la compensazione attiva del rumore all'interno dell'abitacolo gli interni già molto silenziosi di Mercedes-Maybach Classe S lo diventano ancora di più. Come accade per le cuffie con cancellazione del rumore, questo sistema riduce i rumori indesiderati a bassa frequenza servendosi di onde sonore in opposizione di fase. Per la riproduzione si utilizzano i subwoofer del Surround Sound System Burmester® High End 4D.

I clienti dei coupé e delle cabrio di Mercedes-Benz apprezzano già da tempo il porgicintura automatico. Ora in Mercedes-Maybach Classe S anche i passeggeri posteriori di una berlina possono godere di questa comodità: il porgicintura invita indirettamente ad allacciarsi la cintura di sicurezza e al contempo facilita l'operazione, dal momento che per afferrarla non è più necessario abbandonare una posizione di seduta confortevole già assunta. Il porgicintura è integrato nello schienale regolabile del sedile Executive, quindi si trova sempre a portata di mano del passeggero.

Debutta a bordo di Mercedes-Maybach l'illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot e si può scegliere il colore della luce (calda/fredda). Inoltre è disponibile un'ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e una più adatta a rilassarsi.

A bordo di Nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX, il sistema di comando e Infotainment con capacità di autoapprendimento introdotto nel 2018. La straordinarietà di MBUX è il suo collegamento in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. Sui cinque schermi, alcuni dotati di tecnologia OLED, visualizzazioni brillanti facilitano la gestione delle funzioni comfort e della vettura. A richiesta Mercedes-Maybach Classe S dispone dell'assistente per interni MBUX anche nel vano posteriore.

In caso di gravi collisioni frontali, l'airbag posteriore di serie è in grado di ridurre notevolmente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l'airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso.

L'asse posteriore sterzante (equipaggiamento a richiesta) permette di guidare con maneggevolezza Mercedes-Maybach Classe S anche nel traffico urbano. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Il diametro di volta di Classe S si riduce così anche di due metri.

L'assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL, combinato con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie, offre comfort di guida e agilità, ma anche funzioni innovative, come il sollevamento della carrozzeria in caso di impatto laterale. Il sistema è in grado di regolare la forza di molle e ammortizzatori su ciascuna ruota. Insieme a ROAD SURFACE SCAN e alla funzione di inclinazione dinamica in curva CURVE, l'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL permette un livello di comfort straordinario.

A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Mercedes-Maybach dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT (equipaggiamento a richiesta) sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti, inizialmente in Germania. Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di occuparsi di attività collaterali, come la navigazione in Internet o la gestione di e-mail nell'In-Car Office, potendo così sfruttare meglio il suo tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football news:

Riforme VAR in APL: le linee di fuorigioco renderanno più spesse, non assegneranno un rigore con un piccolo contatto (come con la sterlina contro la Danimarca)
Guarda Man United : i loro affari sono terribili. Il britannico crea un impero in cui gli specialisti di diversi sport si aiutano a vicenda
Il Tottenham può firmare Coutinho e un certo numero di giocatori in caso di vendita di Kane
Bernardo Silva può lasciare il Barça about Atletico dopo il trasferimento di Greylis A Man City
Nikita Nagorno ha ricevuto in dono una maglietta autografata da Cristiano Ronaldo
Messi firmerà il contratto con Barca oggi. La Liga ha stanziato al club 280 milioni di euro dopo l'accordo con il fondo di investimento
Il Chelsea offrirà presto oltre 110 milioni di euro per Lukaku