Italy

Marcello De Vito, presidente Assemblea Capitolina, lascia il Movimento 5 Stelle: “Chiuso un ciclo”

Marcello De Vito
in foto: Marcello De Vito

Con un lungo e criptico post su Facebook Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea Capitolina e tuttora indagato nell'ambito di un filone dell'inchiesta sullo Stadio della Roma, sembra aver detto addio al Movimento 5 Stelle. Non lo dice mai esplicitamente, ma parla di "necessità di chiudere un ciclo, doloroso e pieno di sacrifici". Ad un certo punto sembra voler lanciare un nuovo "movimento" o "lista civica", ma anche questi passaggi possono essere interpretati in molti modi: "E' il momento di non ripetere, ma Creare. Creare Movimento, movimento di energia positiva nel laboratorio del divenire. CREA MOVIMENTO".

Questo il post integrale:

"Crea Movimento. Creerò per sentirmi diverso, per essere diverso. La consapevolezza del potere di Creare è collegata alla percezione di Libertà. Ora più che mai sento il bisogno di sentirmi Libero di Creare, di Creare me stesso, di Creare un nuovo Mondo. Ho necessità di chiudere un ciclo, doloroso e pieno di sacrifici, che ho affrontato e superato, portando con me la preziosa esperienza che mi ha reso Consapevole e Pronto. Il buio ti pone nella posizione difficile di guardarti dentro e di far uscire tutto ciò che ti teneva fermo e legato ad una vita che non è in grado di darti più nulla. Nel buio dell'ingiustizia si urla, si piange, ci si arrabbia contro tutto e tutti. Ma poi mi sono addormentato per stanchezza, per sfinimento, svuotato. Ed il risveglio è stato silenzioso e piacevole. All'improvviso il vuoto ha iniziato a riempirsi di nuovo pensieri, leggeri, semplici. Mi sono accorto di essere Libero. Libero di Creare me stesso e di far parte di un nuovo percorso di Evoluzione. Riascolto le Parole Guerriere. Plasmo corpo e mente come voglio. Ho consapevolezza di me stesso e delle mie potenzialità. Equilibrio, Forza, Volontà. Mi accorgo di esserci. E' il momento. Qui e ora. E' il momento di non ripetere, ma Creare. Creare Movimento, movimento di energia positiva nel laboratorio del divenire. CREA MOVIMENTO".

Pacetti: "Più che lanciare una lista civica, sembra proposta per un corso yoga" 

"Non so cosa abbia voluto dire Marcello in quel suo post sul ‘Creare Movimento'. Non capisco se è il lancio di una nuova lista civica ma, sinceramente, mi sembra più la proposta di un corso di yoga", ha dichiarato all'agenzia AdnKronos il capogruppo in Campidoglio del Movimento 5 Stelle Giuliano Pacetti.

De Vito, i pm hanno chiesto per lui il rinvio a giudizio

Lo scorso 2 luglio la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per otto persone nell'ambito del terzo filone di indagine sulla costruzione del nuovo Stadio della Roma. Tra questi c'è anche Marcello De Vito. Secondo i pm il costruttore Luca Parnasi avrebbe elargito tangenti a De Vito sotto forma di incarichi per il suo amico, l'avvocato Mezzacapo. A causa di questa indagine il presidente dell'Assemblea Capitolina ha trascorso 106 giorni in carcere.

Football news:

Guardiola ha confermato che Zinchenko rimarrà a Man City
Il Bayern ha vinto 5 trofei in un anno. Per ripetere il record del Barça è necessario prendere un altro
Flick ha preso 5 trofei con il Bayern dopo 40 partite
ALVARO GONZALEZ non è un razzista. Qualsiasi accusa contro di lui è ingiusta e infondata
Sharonov entrerà nella sede del Paphos cipriota. La squadra ha guidato l'Ucraino Mikhailenko
Man City ha offerto a barca di affittare Zinchenko. Gli inglesi vogliono firmare Tagliafico
Holand ha fatto assistenza e ha segnato il Bayern in una partita per la Supercoppa tedesca. Ha 4 punti in 4 partite all'inizio della stagione