Italy

Mercato auto, sorpasso storico: in Europa vendute più vetture elettriche che diesel

Settembre 2020 verrà ricordato come un mese epocale per il mercato europeo delle automobili. In questo mese infatti è avvenuto un sorpasso storico: per la prima volta nella storia in Europa la vendita di vetture elettriche ha superato quella di macchine diesel che nell'ultimo decennio hanno dominato la scena nel mercato auto continentale. Lo annuncia Jato Dynamics,  società esperta di business intelligence per il settore automotive.

Dal rapporto si nota infatti come nel mese scorso le auto elettrificate (elettriche pure e ibride plug-in, full e mild) vendute nel Vecchio Continente abbiano superato per la prima volta quota 300 mila unità in un mese attestandosi così al 25% del totale di vetture vendute. Calata invece la domanda per le auto diesel che si fermano al 24,8% delle vendite complessive. Un risultato molto negativo per le vetture a gasolio mai registrato nel nuovo millennio e di contro un incredibile balzo in avanti per le automobili alimentate ad energia elettrica.

Per capire la portata epocale di questo sorpasso basta fare il confronto con il mercato dell'auto europeo di dieci anni fa quando tra le due tipologie di macchine c'era un divario abissale con le vetture diesel che prendevano il 50% delle vendite, mentre le auto elettriche vendute non raggiungevano nemmeno l'1% del totale.

Sorpasso che non è ancora però avvenuto in Italia. Nel nostro Paese infatti a settembre 2020, anche grazie agli incentivi statali che premiano le motorizzazioni alternative,  auto elettriche e ibride plug-in nel complesso hanno fatto registrare il 25% delle vendite totali, mantenendosi dunque sulla stessa percentuale registrata nell'intero mercato continentale. A differenza di quanto avviene nel resto d'Europa però, in Italia, tiene ancora il mercato delle auto diesel che nel settembre 2020 ha rappresentato il 32, 34% delle vetture vendute.

Football news:

Pavel Znozin: Utkin e Maslachenko erano un po ' teso rapporto. Vasya è diventato il redattore capo di NTV-Plus, c'era la gelosia
Messi, De Jong e Busquets-nella domanda di Barcellona per la partita con Osasuna
Klopp su Weinaldum: voglio che rimanga. Ma fino a quando nulla è stato deciso, tutto è possibile
Non ho trovato la grandezza di Maradona. Ma non riesco a smettere di pensare a lui
Carvajal salterà 4 partite del Real Madrid e prevede di tornare al derby con atletico
Messi è sempre andato molto senza palla. Meglio di tutti, questo problema è stato risolto da Guardiola
Trent sul calendario APL: devi cambiare qualcosa. Non abbiamo il tempo di recuperare, questo porta a lesioni