Italy

Migliori skimmer per piscine fuori terra: classifica e guida all’acquisto

Skimmer per piscine fuori terra

Gli skimmer per piscine fuori terra, conosciuti anche come schiumato di superficie, sono dei dispositivi da montare lungo il bordo della propria piscina allo scopo di mantenere l'acqua pulita ed eliminare residui come foglie, insetti e detriti. Si tratta di attrezzature accessorie generalmente a forma di cestello, dotate di un gancio regolabile che assicura un'installazione semplice e veloce sulla parete della vasca. Una volta agganciati alla parete della piscina fuori terra e collegati al tubo del filtro e alla pompa per piscina, sono pronti per l'utilizzo. Sono, in sintesi, apparecchiature ausiliarie da installare manualmente e possono essere galleggianti a gancio o fissi a parete. Questi ultimi prevedono l'esistenza di fori parzialmente immersi nell'acqua che risucchiano tutti residui.

Ma come funziona e a cosa serve uno skimmer per piscine fuori terra? Questi strumenti rappresentano una parte fondamentale del sistema di filtraggio e garantiscono non solo una corretta pulizia dell'acqua ma anche un certo grado di sanificazione, proteggendo dalla proliferazione dei batteri. Possiamo definirli, infatti, degli elementi indispensabili per prendersi cura della propria piscina e godere di un bagno in tutta sicurezza.

Ogni kit per la pulizia di una piscina, in definitiva, deve tenere in considerazione uno skimmer: vediamo insieme quali sono i migliori prodotti disponibili  tra i diversi skimmer per piscine fuori terra in vendita anche online, su Amazon, facendo riferimento anche a brand importanti del settore come Bestway o Intex.

I 7 migliori skimmer per piscine fuori terra del 2021

Di seguito troverai la nostra classifica dei migliori 7 skimmer per piscine fuori terra di quest'anno. Tra le marche più affidabili sul mercato non potevamo non citare la Bestway o la Intex, anche se abbiamo analizzato ugualmente altri brand del settore molto apprezzati. Scegliere un dispositivo di pulizia del genere è molto importante e servirà a mantenere una pulizia costante della propria piscina. In questo modo sarà certamente più semplice immergersi nell'acqua e rilassarsi in completa sicurezza. Vediamo la classifica dei migliori skimmer per piscine fuori terra con le recensioni degli utenti, come sceglierli e come funzionano.

1. Bestway 58233

Il primo prodotto che proponiamo è lo skimmer per piscine fuori terra a gancio della Bestway. Si tratta di uno dei dispositivi di pulizia per piscine più recensiti su Amazon e sicuramente anche uno dei più apprezzati. Questo perché Bestway è sinonimo di affidabilità e sicurezza. Lo skimmer in questione è realizzato in materiale plastico resistente e anti-corrosione ed è facilmente installabile alla parete della piscina grazie al gancio regolabile. Si tratta di un prodotto ideale da associare a pompe a filtro con tasso di flusso pari a 3,028 L/h (800 galloni/h) all'ora o superiore, mentre non è adatto a piscine fuori terra realizzate in struttura di acciaio.

Pro: quasi la totalità degli utenti sottolinea il grado di affidabilità di questo prodotto, elogiando la sua efficacia e costanza nell'eliminare tutta la sporcizia dalla piscina. Molti lo considerano un accessorio indispensabile, facile da installare e in grado di preservare egregiamente anche la funzionalità della pompa.

Contro: consigliamo di controllare la potenza della pompa prima di procedere con l'acquisto, per essere sicuri che sia compatibile con la propria piscina.

2. Intex 28000 Deluxe

Il secondo articolo che proponiamo è lo skimmer per piscine fuori terra della Intex. Anche in questo caso il marchio è senz'altro tra i più ricercati del settore perché in grado di garantire efficienza e durata dei prodotti. Questo skimmer della Intex è a gancio ed è dotato del classico braccetto in grado di agganciarsi facilmente alla parete della piscina. Inoltre, una volta collegato al filtro della pompa, eventuali residui in acqua verranno totalmente eliminati prima di depositarsi sul fondo. È adattabile a impianti con un flusso minimo di 3.028 litri/ora ed è bene non dimenticare che la struttura è in polipropilene; materiale in grado di resistere ad alte temperature e agli eventuali agenti chimici utilizzati in piscina.

Pro: gli utenti sottolineano quanto il prodotto sia efficace se si è dotati di una pompa dalla potenza minima di almeno 3000 l/h. Inoltre, la facilità di montaggio dello skimmer e il materiale con cui è realizzato, lo rendono un articolo molto pratico e resistente.

Contro: anche in questo caso consigliamo di controllare la potenza della pompa prima di acquistare lo skimmer. Inoltre, per una pulizia profonda alcuni utenti affermano sia necessario un tempo di attesa di circa due ore.

3. Dandelionsky

Una soluzione alternativa ai marchi più comuni sul mercato è lo skimmer per piscine fuori terra della Dandelionsky. Si tratta di un accessorio realizzato in plastica, durevole e, soprattutto, anti-corrosione. Questo garantisce una certa resistenza dell'articolo sul lungo periodo; ovviamente in base sempre all'uso che se ne fa. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto dal facile montaggio, dal momento che deve essere collegato soltanto alla pompa. È importante ricordare però che la portata di quest'ultima bisogna necessariamente essere uguale o superiore ai 3.028 l/h. Infine possiamo affermare che lo skimmer della Dandelionsky è perfettamente compatibile con piscine uguali o inferiori ai 475 cm, mentre non è possibile installarlo su piscine dalle pareti in acciaio.

Pro: la maggior parte dei commenti positivi si focalizza sulle aspettative riguardo al prodotto: non delude e mantiene le promesse. Inoltre, dal momento che l'altezza del cestello è regolabile, il prodotto si considera versatile e facilmente fruibile in base alle esigenze dell'utente.

Contro: nonostante il rapporto qualità-prezzo non sia dei migliori, le recensioni dicono che l'elevata qualità giustifica il prezzo.

4. GRE AR100

Adesso passiamo a un prodotto specifico: lo skimmer fisso a parete per piscine fuori terra Gre AR100. Si tratta, in questo caso, di un articolo esclusivamente pensato per le piscine GRE, tipicamente realizzate in acciaio. Abbiamo visto, infatti, che i precedenti skimmer non si adattavano a piscine strutturate con questo materiale, mentre la proposta presa in esame attualmente è disegnata appositamente per piscine di questo genere; a eccezione di quelle autoportanti. Disponibile in bianco, grigio e color sabbia, il GRE AR100 è un modello estremamente funzionale per la purificazione dell'acqua. Si compone, inoltre, di: ugello di scarico, serranda, cestello, coperchio superiore circolare, cornice e doppia guarnizione di tenuta, coperchio per il collegamento dei detergenti e raccordi da 32-38 mm.

Pro: gli aspetti positivi di questo articolo riguardano essenzialmente la facilità di montaggio e la qualità dei materiali, che rendono il prodotto stabile e resistente.

Contro: essendo il prodotto esclusivo per piscine GRE, sconsigliamo l'acquisto a chi intende comprare o abbia già in giardino piscine fuori terra di marchio differente.

5. San Marco AR100

Sul modello precedentemente analizzato è pensato anche lo skimmer compatibile per piscine fuori terra e interrate GRE, dell'azienda San Marco. La particolarità di questo prodotto sta nella facilità con cui si può adattare a diverse tipologie di piscine e differenti sistemi di depurazione, garantendo comunque la massima resa. Il modello di riferimento su cui è stato realizzato lo skimmer San Marco è il GRE AR100, il che vuol dire che il prodotto in questione può essere utilizzato anche su piscine in acciaio.

Pro: l'elemento di maggior rilievo è sicuramente la compatibilità con svariate tipologie di piscine, che siano interrate o fuori terra. Inoltre, molte sono le recensioni positive che riguardano la validità del prodotto se abbinato a una pompa abbastanza potente.

Contro: nonostante il montaggio sia semplice e intuitivo per chi ha dimestichezza, molti rimarcano la difficoltà nel far riferimento alle istruzioni d'uso.

6. Fluidra 00250

Il modello di skimmer fisso proposto da Fluidra per piscine fuori terra o interrate, è adattabile e compatibile con la maggior parte delle piscine attualmente in commercio. Inoltre, grazie la sua flessibilità, risulta facilmente applicabile anche a piscine realizzate in cemento armato. La qualità dei materiali e le componenti che arriveranno insieme all'oggetto, faranno in modo che lo skimmer Fluidra possa essere rapidamente montato e pronto all'uso.

Pro: la maggior parte degli utenti è concorde nel sostenere come fattore di forza di questo prodotto l'ottimo rapporto qualità-prezzo. La sua versatilità, inoltre, è molto apprezzata.

Contro: nonostante la flessibilità nell'applicazione e montaggio di questo articolo, si consiglia di installarlo su piscine di dimensioni medio-piccole.

7. Well2wellness

Infine passiamo a un vero e proprio set completo per il montaggio di uno skimmer di Well2wellness. Si tratta di un kit ideale per tutte le tipologie di piscine fuori terra, comprese quelle realizzate in acciaio. È completo di bocchettone d'ingresso, campana boccaglio, cestello del prefiltro, coperchio skimmer, set di guarnizioni e set di viti in acciaio inox, materiale estremamente resistente che permette una maggiore igiene e pulizia.

Pro: per quanto riguarda le aspettative su questo prodotto, la maggior parte degli utenti sostiene siano state rispettate. In particolare, ciò su cui si focalizzano i commenti positivi sono per lo più i materiali di cui si compone il set skimmer.

Contro: pochissimi utenti hanno segnalato la possibilità di ricevere il prodotto incompleto, ma il venditore sarà disponibile alla sostituzione.

Come scegliere il miglior skimmer per piscine fuori terra

Elencare una serie di prodotti attualmente in commercio su Amazon e analizzarli non basta per effettuare una scelta consapevole del miglior skimmer per piscine fuori terra. Proprio per questo motivo è bene fare attenzione anche ad altri fattori, valutando tutte le condizioni necessarie affinché un prodotto sia veramente adatto alle nostre esigenze. Vediamo quali sono gli altri elementi da considerare nella scelta del miglior skimmer per piscine fuori terra.

Marca

Il primo fattore sul quale puntare tutta l'attenzione è certamente la marca. Esistono diversi brand nel settore che propongono articoli interessanti, funzionali e sicuri ma non tutti possono considerarsi effettivamente affidabili. Per scegliere il marchio più quotato, come ad esempio Intex o Bestway, consigliamo di intraprendere una ricerca sul web, esaminando la storia e la qualità dei prodotti suggeriti dai brand.

Consumo

Ecco un dato da non sottovalutare nella scelta del miglior skimmer per piscine fuori terra: il consumo. Ovviamente non tutti i prodotti consigliati chiariscono il reale consumo di questa attrezzatura per la pulizia della piscina. In effetti, in questo senso, bisogna ricordarsi che il consumo vero e proprio è dato da tutti gli elementi elettronici presenti in piscina: dalla pompa allo skimmer.

Materiali

Dal momento che tutte le componenti utili al funzionamento e alla pulizia di una piscina sono costantemente a contatto con l'acqua, i materiali costituiscono un altro fattore importante da considerare. Solitamente gli articoli da piscina si realizzano in plastica, ma è importante avere un occhio di riguardo verso quei materiali anti-corrosione capaci di resistere agli agenti chimici, agli sbalzi termici, ai cloruri ecc.

Dimensioni

Infine, un altro fattore rilevante è rappresentato dalle dimensioni dello skimmer. Essendo un accessorio fondamentale per la pulizia della piscina, bisogna considerare – nel momento in cui si procede all'acquisto – anche la grandezza della vasca. In questo modo sarà più semplice optare per uno skimmer che sia perfettamente complementare alle dimensioni della piscina; nonostante nella maggior parte dei casi i ganci degli skimmer siano comunque regolabili.

Come funziona e a cosa serve uno skimmer per piscine

Gli skimmer per piscine sono strumenti essenziali per la pulizia e la sanificazione dell'acqua. Il funzionamento è molto intuitivo, dal momento che l'obiettivo primario è filtrare detriti e residui e mantenere un ottimo ricircolo dell'acqua. Come prima cosa lo skimmer risucchia l'acqua, la ripulisce dalle impurità più visibili e la invia successivamente all'impianto di filtrazione. Solo al termine del processo di filtraggio, l'acqua sarà immessa nuovamente in circolo.

In definitiva possiamo affermare che gli skimmer servano principalmente per:

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno