Italy

Modena. Nei supermercati più convenienti si risparmiano 1.500 euro l’anno

Un’indagine di Altroconsumo ha confrontato i prezzi evidenziando Rossetto come migliore punto vendita 

Giovanni Medici

Cambiare insegna o punto vendita per fare la spesa permette di risparmiare fino a 1.700 euro all'anno (a Rovigo). Lo dice l’annuale inchiesta di Altroconsumo, realizzata anche a Modena, dove si possono spuntare risparmi di oltre 1.500 euro.



Modena è terza tra le 70 prese in considerazione dall’indagine sulla grande distribuzione di quella che si definisce la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. La ricerca è stata realizzata tra metà aprile e metà maggio. Secondo Altroconsumo, Eurospin è il discount italiano più conveniente per la spesa mista e Aldi per quella economica. Nella spesa di articoli di marca (private label) primeggiano invece Coop e Conad, il marchio più caro è invece Esselunga. L’indagine ha preso in considerazione 1.148 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount, con oltre 1,6 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti alimentari, per la cura della persona, della casa e di pet food.

La ricerca oltre alla classifica della “spesa mista”, che include tutti i tipi di prodotto nelle categorie considerate, ne ha realizzate altre tre sulla base di altrettanti comportamenti di acquisto. Prodotti di marca, a marchio commerciale e più economici in assoluto: a seconda di come si riempie il carrello cambia infatti la convenienza nella grande distribuzione. Considerando la spesa media delle famiglie al supermercato (6.843 euro nel 2020 in base ai dati Istat) il risparmio massimo, nelle città più convenienti, può arrivare fino al 20% circa se si sceglie il punto vendita più economico invece di quello più caro: siamo a 1.720 euro l’anno in provincia di Rovigo, 1.523 euro a Reggio Emilia e Modena, 1.400 euro a Brescia e Ravenna. Quanto ai punti vendita più convenienti, spicca il marchio Rossetto: due suoi negozi (in provincia di Rovigo e Brescia), insieme a un punto vendita Emisfero (Vicenza), sono i più convenienti in assoluto.

Nell’inchiesta si riportano alcuni esempi di prodotti (uno shampoo, un detersivo per lavatrice, un formaggio e un'acqua minerale) per i quali sono state rilevate le differenze di prezzo maggiori a seconda del punto vendita, spesso enormi.

E Modena si fa notare (in positivo) visto che per lo shampoo Garnier Fructis Hydra Liss è la Coop di Modena che lo fa pagare meno in assoluto, 1 euro e 18 a confezione: al Superconti di Roma lo stesso prodotto costa 3 euro e 53. Nel Modenese sono stati presi in esame i prezzi di 14 super e iper, tutti in città ad esclusione di quello che è risultato il meno caro, ovvero il Super Rossetto di Spezzano di Fiorano. E di gran lunga, visto che fare la spesa all’Extracoop del Centro commerciale Grandemilia, secondo in questa speciale graduatoria, costa secondo Altroconsumo oltre il 10% in più. Dal terzo posto in poi si piazzano l’Ipercoop dei Portali e lo Spazio Conad all’interno del centro commerciale La Rotonda, poi la Coop I Gelsi di via Vignolese, l’Esselunga di via Morane e l’Eurospar di via Cabassi: a seguire Coop di via Canaletto, via Giardini e via Galaverna, i Conad di Baggiovara e Villaggio Giardino, l’Eurospar di via Nonantolana e infine il Conad di Modena Est. Altroconsumo ha confrontato quanto si spenderebbe nel negozio meno caro in classifica rispetto al più caro. Se per il Super Rossetto di Spezzano l’indice è 101 per gli altri questo numero va da 113 a 127. Tradotto in euro significa 1.523 euro l’anno di differenza tra primo ultimo.

Football news:

Gasperini su 2:3 con il Manchester United: hanno una scintilla in questo ambiente per iniziare. Non so se L'Atalanta avrebbe potuto fare di più
Sulscher su 3:2 con Atalanta: il Manchester United ha la tradizione di capovolgere le partite. Abbiamo creduto in noi stessi
I club della Premier League hanno vinto tutte e 4 le partite di Champions League Questa settimana. Abbiamo squadre spagnole 10 punti in 5 partite, italia - 6 punti in 4 partite, il club di Bundesliga - 1 vittoria e 3 sconfitte
Maguire sul gol della Vittoria Ronaldo Atalante: ogni giorno ne vediamo in allenamento. Una palla importante
Thomas Tuchel: Lukaku ha una distorsione alla caviglia, Werner ha un infortunio alla coscia
Cristiano Ronaldo ha fatto due tiri di rigore in una partita di Champions League
Brunu Fernandes ha fatto un assist nella quarta partita del Manchester United di fila