Italy

Movida, Sala: vorrei evitare chiusure per i lavoratori dei locali, ma bisogna prendere dei provvedimenti

«È chiaro che io vorrei evitare chiusure a tutela di chi sta lavorando, però è altrettanto chiaro che questo weekend non è stato “sereno” e che non possiamo immaginarne un altro così». Beppe Sala tra poche ore incontrerà il prefetto di Milano Renato Saccone per mettere a punto le contromisure rispetto agli eccessi della movida. Il videomessaggio registrato di prima mattina nel suo studio di Palazzo Marino serve allora a fare il punto prima del vertice e a tracciare un primo bilancio del post-quarantena. “Sono stati riaperti quasi tutti gli esercizi al dettaglio non alimentari, mentre ristoranti e centri benessere della persona hanno ripreso solo al 50 per cento. Questa settimana riapriranno tutti i mercati all’aperto della città», dice il sindaco che invita però i milanesi a non dividersi in tifoserie contrapposte, i trasgressori delle regole e i delatori. «Sono sommerso di segnalazioni. Uno addirittura mi ha scritto che c’erano assembramenti agli arrivi in Malpensa...». «Io non posso che denunciare la mia frustrazione e quella dei sindaci perché gli inviti al buonsenso e alla responsabilità funzionano pochino. È chiaro che bisogna trovare la formula e oggi pomeriggio mi incontrerò col prefetto per capire cosa si può fare. Io vorrei evitare chiusure ma un altro weekend così non è immaginabile».

Il sindaco insiste però anche sul tema della app e dei tracciatori. «Possibile che ora non si parli più della app Immuni? Che poi da sola non serve a niente. Servono i tracciatori, cioè migliaia di persone che prendono ciò che la app segnala, la decifrano e da ciò permettono di intervenire. All’estero ne stanno assumendo a migliaia, mentre da noi non se ne parla. Come si parla ancora poco di test e tamponi. E io insisterò fino alla noia». «Quindi ragioniamo - conclude il sindaco Sala -, perché non possiamo continuare a seguire dei flussi di dibattito che durano qualche giorno e intanto perdiamo di vista gli strumenti fondamentali affinché si possa uscire da questa pandemia».

Football news:

Non scherzate alle nostre spalle, venite in campo e combattete con noi. Un possibile appello di Pep a Jose, Klopp e al mondo
Robertson Pro 1:2 Con Arsenal: Il risultato è deludente. Ma l'attesa di 30 anni finirà la prossima settimana!
Bruno Fernandes: Ronaldo è il giocatore più tecnico che abbia mai visto
Sulscher about Chelsea: hanno 48 ore di riposo in più prima delle semifinali di Coppa. Non e ' giusto
Bayer vuole circa 100 milioni di euro per Havertz. Non lo lasceranno andare fino alla fine del sorteggio Europa League
Man City ha presentato la forma di casa per la stagione 2020/21. Ha un motivo bianco
Pirlo guiderà la Juventus U23