Italy

Nizza, fermato un sospettato. La famiglia del terrorista: “Ci ha mandato foto della basilica”

Un uomo di 47 anni è stato arrestato dalla polizia nell’ambito delle indagini sull’attentato nella basilica di Notre Dame a Nizza, dove tre persone hanno perso la vita. Lo rende noto BfmTv che cita fonti della polizia. L’individuo è sospettato di essere stato in contatto con Brahim Aouissaoui, il giorno prima dell’attacco.

Aperta un'indagine sull'atto terroristico

L’aggressore continua a essere in prognosi riservata. Le autorità tunisine, che hanno fermamente condannato l’atto terroristico, hanno aperto un’indagine e stanno ascoltando i familiari sulla vita e sui contatti del 21enne. Il terrorista aveva anche inviato delle foto della basilica Notre-Dame-de-l'Assomption alla famiglia in Tunisi detto lori di voler "passare la notte" davanti alla chiesa. È stato il fratello a raccontarlo al giornale Al Arabiya. La madre di Aouissaoui ha poi confermato che “quello che abbiamo visto nelle immagini è lui, il nostro figlio: mi telefonò non appena arrivato in Francia”. Un vicino di casa ha detto che prima di abbandonare il Paese “aveva fatto diversi lavori”.

Chi è Brahim Aouissaoui

Originario del villaggio di Sidi Omar Bouhajla, poi trasferitosi con la famiglia a Sfax, Aouissaoui era arrivato a bordo di un barchino a Lampedusa il 20 settembre scorso. Trasferito sulla nave Rapsody dove aveva fatto la quarantena, era sbarcato a Bari l'8 ottobre. Secondo quanto riferito dal procuratore antiterrorismo francese, Jean-Francois Ricard, Aouissaoui, che aveva con sé un documento della Croce rossa italiana, è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della stazione di Nizza, dove si è cambiato ieri mattina prima di raggiungere la chiesa di Notre Dame, a 400 metri di distanza, e di compiere l'attentato.

Brasiliana una delle vittime dell'attentato

Una donna brasiliana di 44 anni, madre di tre figli e residente in Francia, è una delle tre vittime. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri brasiliano in una nota. “Il presidente Jair Bolsonaro, a nome dell’intera nazione brasiliana, esprime il suo profondo cordoglio alla famiglia e agli amici della cittadina assassinata a Nizza, nonché a quelli delle altre vittime, ed estende la sua solidarietà al popolo e al governo francese”, si legge nella nota del ministero.

Football news:

Van Dijk è il miglior difensore centrale del 2020, trent-right, Robertson-left (ESPN)
Massimiliano Allegri: Ronaldo è il miglior giocatore in termini di mentalità. Ha un nuovo obiettivo ogni anno
Dortmund Borussia Dortmund ha presentato una collezione con SpongeBob nell'ambito di un accordo con Nickelodeon
Woodward sul Manchester United e sui trofei: C'è molto lavoro da fare per ottenere la stabilità necessaria per questo
Neuer è il miglior portiere al 2020, Алиссон - 2°, Nuvola - 3 ° (ESPN)
Il Liverpool è Interessato al difensore di 21 anni di Lipsia Konate
Nico Kovac: aspetto il ritorno di Golovin. Ma forse è meglio aspettare un'altra settimana about due