Italy

Omicidio Floyd. Nuovo video sui social, tre gli agenti che lo bloccano durante arresto

Trump: "Ho parlato con la famiglia"

Proseguono le manifestazioni in molte città Usa. Momenti di tensione davanti alla Casa Bianca, dove era scattato il lockdown dopo le proteste di centinaia di persone. Il presidente della commissione Giustizia del Senato ha  annunciato un'audizione sull'uso della forza da parte della polizia

30 maggio 2020Continuano per il quarto giorno consecutivo le proteste negli Usa per l'uccisione a Minneapolis da parte della polizia di George Floyd. Momenti di tensione si sono registrati davanti alla Casa Bianca dove era scattato il lockdown in seguito alle proteste di centinaia di persone. I servizi segreti, per sicurezza, avevano chiuso la residenza  presidenziale Usa anche alla stampa dotata di 'hard pass' .Il clima - secondo quanto raccontato dalla Cnn - si è fatto incandescente quando degli agenti hanno portato via un manifestante, per motivi ancora sconosciuti. Diverse le città dove la gente è scesa in strada a chiedere giustizia per l'uccisione del 46enne afroamericano. Da New York, dove le persone si sono date appuntamento davanti al Barclays Center di Brooklyn, a Houston, Detroit e Saint Paul. A San Jose, in California, alcuni manifestanti hanno bloccato il passaggio delle auto in strada. Altre proteste sono previste nel week end, dall'Iowa alla Florida.

Minneapolis. Sindaco annuncia coprifuoco obbligatorio per il fine settimana
Dopo tre notti consecutive di proteste e saccheggi diffusi e in crescita, e centinaia di imprese danneggiate o distrutte dagli incendi, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha annunciato il coprifuoco notturno obbligatorio per questo fine settimana. A riportarlo è il sito della Cbs locale. La misura riguarda tutti i luoghi pubblici, comprese le strade, e si estende dalle 20 alle 6 del mattino, a partire da stanotte e resterà anche per il sabato sera. Se a Minneapolis è stato ordinato il coprifuoco per tutto il fine settimana, in altre due città del Missouri, St. Paul e Roseville, è scattato lo stesso divieto per la notte. 

Nuovo video sui social, tre agenti sopra a Floyd


Un nuovo video pubblicato sui social, segnalato anche dalla Cnn, mostra che durante l'operazione di arresto sono stati tre gli agenti a bloccare con le ginocchia George Floyd, fino a causarne la morte. Finora è stato incriminato ed arrestato solo un agente, Derek Chauvin, mentre altri tre sono indagati. Nella denuncia viene riportato che Chauvin ha avuto il ginocchio sul collo di Floyd per 8 minuti e 46 secondi in totale, e 2 minuti e 53 secondi dopo che Floyd non reagiva più. L'Fbi ha chiesto su Twitter l'assistenza della popolazione nelle indagini sulla morte di George Floyd a Minneapolis attraverso la pubblicazione di foto o video riguardanti l'accaduto.

Presto audizione Senato su uso forza polizia
Il presidente della commissione Giustizia del Senato Usa, Lindsey Graham, ha annunciato un'audizione sull'uso della forza da parte della polizia dopo l'uccisione a sfondo razziale dell'afroamericano George Floyd a Minneapolis. In una nota, Graham ha spiegato di averne discusso con la numero due del panel, la senatrice democratica Dianne Feinstein, ed entrambi hanno concordato sulla necessità "di fare un'audizione il prima possibile per decidere come combattere questo oltraggio".

Trump: "Sentito famiglia Floyd". Sulle proteste: "Ok a quelle pacifiche, ma no a caos"


Il presidente americano, Donald Trump, ha comunicato di aver parlato con la famiglia di George Floyd. "Ho parlato con i membri della famiglia, persone fantastiche", ha affermato. Il tycoon era stato criticato per precedenti commenti su Twitter in cui attaccava i manifestanti. Nei suoi ultimi commenti, Trump ha corretto il tiro e ha precisato di sostenere proteste pacifiche, ma ha affermato che "non possiamo permettere che una situazione come quella avvenuta a Minneapolis cada ulteriormente nell'anarchia e nel caos senza legge". "Capisco il dolore, capisco il dolore. Le persone ne hanno passate molte. La famiglia di George ha diritto alla giustizia e la gente del Minnesota ha il diritto di vivere in sicurezza", ha dichiarato il capo della Casa Bianca. 
 

Football news:

Conte su 1:2 con Bologna: il livello di Inter è molto più basso del previsto
Jürgen Klopp: il Liverpool non ha bisogno di un record, ma di tre punti. Non puoi battere un record se ci pensi sempre
Klopp su 2:0 con Aston Villa: Liverpool ha successo perché vince le partite difficili
Manet su 2:0 con Aston Villa: Liverpool ha guadagnato 3 punti, ma non ci si può aspettare 4-5 gol nella porta di un buon avversario
Salah ha segnato 100 (73+27) punti per 116 partite in APL. Solo Shearer ha raggiunto quel segno più velocemente
Alavez ha licenziato Garitano dopo cinque sconfitte consecutive. Il club va al 15 ° posto nella Liga
Manet segna 20 + gol per Liverpool per la terza stagione consecutiva