Italy

'Ora coalizione, ruolo centrale al Pd Senza IV Conte non ce la farà'

"Se qualcuno nel Pd preferisce Mastella alla Bellanova o Di Battista a Rosato ce lo farà sapere. Noi vogliamo che si formi un governo di coalizione con un ruolo fondamentale per il Pd e per i suoi esponenti. Il Pd sa che senza Italia viva non ci sono i numeri. Forse non sarà più amore, ma almeno è matematica".

Direzione del Pd/ Alle 11 in via del Nazareno a Roma tutti i membri sono convocati. Il segretario Nicola Zingaretti esporrà la relazione sullo stato della crisi e ribadirà che "l’Italia ha bisogno di sicurezza, stabilità e futuro".

Lo dice Matteo Renzi, che in un'intervista al Corriere della Sera ribadisce l'offerta di una ricomposizione della maggioranza: "Se Zingaretti insiste a dire no a Italia viva, finisce col dare il Paese a Salvini. E' questo ciò che vuole? Conosco le donne e gli uomini del Pd. Dai gruppi parlamentari alle cucine delle case del popolo nessuno vuole regalare il Quirinale ai sovranisti", osserva Renzi.

"Al momento da Palazzo Chigi sono molto attivi sui social dove lo riconosco sono degli autentici fuoriclasse, anche usando uno stile che mi fa rabbrividire e inquietare", nota il leader di Italiva Viva, che prosegue: "Le aule parlamentari tuttavia sono fatte di deputati e senatori, non di followers. E raggiungere il quorum della maggioranza assoluta mi sembra difficile. Se in Senato Conte avrà 161 voti, rispetteremo il risultato. E da senatore continuerò a sostenere l'Italia sulle cose che condivido e votare contro le cose che non condivido".

Renzi conferma poi l'idea di astenersi sulla fiducia: "Decideremo alla riunione di gruppo ma credo che sia la scelta più saggia". 

Football news:

Mestalla uno contro uno con la natura: senza fan Tribune allo stadio di Valencia sono ricoperti di erba 🌿
Guardiola sulla fine della serie: A volte bisogna perdere per capire quanto sia difficile vincere 21 volte di fila
Il Manchester United ha sorpreso la stampa. Gundogan è stato anche fermato (sacrificando la densità nel supporto), ma la CDB potrebbe riportare la città in gioco
Il direttore del Real Madrid Butragueno sulla mano del giocatore Atletico: è un rigore. Siamo di nuovo sfortunati con il giudice Hernández
Mourinho circa 100 gol del Tottenham nella stagione: non male per la squadra difensiva e cattiva
Coman ha respinto la proposta del Bayern di un nuovo contratto fino al 2026
Il trasferimento di Holanda è una priorità per il Real Madrid. L'Accordo può costare 270 milioni di euro (As)